In Umbria si trova sempre il modo per vedere il lato positivo durante i giorni di pioggia pensando a quando poi il sole rispunterà di nuovo e si potrà andare a raccogliere i funghi in autunno e gli asparagi di bosco in primavera!
“Andamo a ‘sparaci” è una frase che si sente nelle case, dopo una piovuta di primavera. Un rito che porta le famiglie e amici a fare una passeggiata per i boschi con un obbiettivo ben preciso: prendere gli asparagi appena spuntati, i più teneri, per preparare una frittata, una strapazzata, un risotto o una pastasciutta appena si rientra in casa.
Gli asparagi selvatici sono i germogli della asparagina, pianta che appartiene alla classe delle liliaceae. Nell’Italia centrale trovano il clima ideale, umido e tiepido, e si camuffano tra altre piante spontanee, mostrando appena in superficie la parte commestibile, sottile, verde e crocante.
Trovarli non è per tutti, c’è bisogno dell’occhio esperto per distinguere gli asparagi tra i cespugli spinosi. Vi posso svelare un trucco: sguardo attento vicino a ulivi e querce!
Pungersi qua e la vale veramente la pena per poi preparare un pranzo all’insegna dal sapore genuino, intenso e leggermente amarognolo degli asparagi di bosco che nulla ha a che vedere con quelli da orto.
Condivido con voi una ricetta di un sugo agli asparagi molto facile e veloce da fare dal sapore indimenticabile!
ingredientes | ingredienti
- 500 gr di strangozzi freschi
- 200 gr di asparagi di bosco
- 400 gr di pomodori piccadilly
- 1spicchio d'aglio
- 80 ml di vino bianco
- olio evo
- sale grosso
preparação | preparazione
1. Si inizia lavando gli asparagi. Dopo di che si spezzano sul punto di rottura del gambo. La parte dura si butta e si trattiene la parte morbida che si taglia in parti di circa 2 dita di lunghezza.
2. Mettere a bollire l'acqua in una pentola alta per cuocere la pasta. Salare l'acqua quando sta quasi a bollire e quando ribolle aggiungere gli strangozzi che cuociono in circa 5 minuti. Mescolare ogni tanto e scolare la pasta quando è cotta al dente. Tenere da parte un po' di acqua di cottura della pasta.
3. Mentre l'acqua bolle e si cuoce la pasta, preparare il condimento per la pasta:
3.1. Imbiondire 1 spicchio d'aglio privo della parte centrale in un giro d'olio evo.
3.2. Quando lo spicchio d'aglio sarà ben dorato, levarlo e aggiungere all'olio insaporito gli asparagi puliti in precedenza.
3.3. Farli tostare leggermente e sfumare con il vino bianco.
3.4. Quando tutta la parte alcoolica sarà evaporata, aggiungere i pomodori "piccadilly" tagliati in piccoli pezzi.
3.5. Mentre l'acqua bolle e si cuoce la pasta, preparare il condimento per la pasta finché la pasta non sarà cotta.
4. aggiungere gli strangozzi cotti e scolati al condimento. Mescolare bene ed eventualmente aggiungere un altro po' di acqua di cottura della pasta per far si che risulti ancora più cremosa.
nota final | nota finale
Aggiungere anche qualche presa di parmigiano grattugiato.
SUGGERIMENTI
1. Le uova strapazzate agli asparagi sono buonissime.
2. Gli asparagi possono cambiare l’odore della pipì: non c’è da preoccuparsi! Gli asparagi sono diuretici e ricchi di proprietà nutritive, l’odore che conferiscono all’urina significa che i reni di chi li mangia stanno funzionando bene.
3. Potete fare gli strangozzi a casa. Cliccate qui per la ricetta.