Probabilmente già avete capito che d’estate inizio a sudare freddo soltanto al pensiero di stare ore davanti ai fornelli! E quindi sbrigo la faccenda con ricette veloci e piatti freschi come una buona insalata di farro!
Il farro, cereale praticamente sconosciuto in Portogallo, è molto versatile e utilizzato molto spesso qui in Italia.
E’ da quando abito qui che ho iniziato a consumare farro nelle sue più svariate forme e, devo essere sincera, non avevo mai capito che in Portogallo non si trovasse in commercio. Questo fino quando mio fratello è venuto qui in vacanza e ha “scoperto” questo grano: solo lì ho realizzato che lo utilizzo tutto l’anno: d’estate preparo insalate, in primavera e autunno lo servo come sostituto del riso, condendolo con le verdure di stagione e in inverno faccio delle zuppe di legumi e farro.
Il farro è un cereale molto antico, uno dei primi coltivato dall’uomo. E’ aromatico, ricco di proprietà nutrienti (contiene metionina, l’aminoacido essenziale, ed è ricco in vitamina B, fosforo, ferro, potassio, magnesio) e più facile da digerire in confronto agli altri cereali.
Nonostante ciò, oggigiorno è meno utilizzato rispetto al grano poiché quest’ultimo quando viene raccolto si presenta già svestito dall’involucro glumeale che lo avvolge e protegge mentre sul farro va rimosso, aumentando il lavoro dell’agricoltore e il valore del cereale.
La ricetta che oggi vi propongo è perfetta per un pranzo estivo e può persino essere portata a un picnic.
ingredientes | ingredienti
- 400 gr di farro
- 500 gr di pomodorini
- 80 gr di rucola
- 200 gr di emmenthal
- sale
- olio evo
preparação | preparazione
1. Cuocere il farro, preventivamente lavato e scolato, in circa 2 litri di acqua fredda.
2. Quando il farro sarà ben cotto, ci vorranno circa 35 minuti dall'ebollizione dell'acqua, aggiungere sale a piacere. Far riposare per un paio di minuti, scolarlo e farlo freddare.
3. Aggiungere al farro completamente raffreddato (ogni tanto mescolarlo per far si che non si appiccichi) il formaggio tagliato a cubetti, la rucola ed i pomodorini tagliati in 4. Mescolare bene.
4. Condire con sale e olio evo a piacere.
nota final | nota finale
Lasciare l'insalata coperta in frigo fino all'ora di servirla.
SUGGERIMENTI
1. Potete utilizzare il formaggio che preferite, consiglio soltanto a non utilizzare la mozzarella poiché perde molta acqua e l’insalata può risultare troppo umida.
2. Quando le giornate iniziano a rinfrescarsi un po’, mi piace condire il farro con una julienne di zucchine e carote.