MINESTRA AL BRODO DI GALLINA
La cucina tradizionale portoghese è indissolubilmente legata alla storia delle scoperte e la “canja de galinha” ne è un esempio.
Per questa ricetta ci sono due ipotesi su come sia nata: alcuni pensano sia stata importata dalla Cina, ispirandosi al “congee“*, altri invece pensano sia una ricetta di fusione che parte da un brodo di riso indiano, il “kanji“, al quale i portoghesi hanno aggiunto la gallina, come difendeva Garcia da Orta**. La verità é che in un modo o nell’altro, i portoghesi si sono appropriati e fatti contagiare dalle preparazioni tipiche dei paesi e delle culture che hanno raggiunto.
Dunque, tornando alla “canja“, si tratta di un brodo dove si cuoce del riso. La versione più comune di questa minestra è quella al brodo di gallina ma si può fare “canja” di un altri tipi di carne come di piccione, di cacciagione, di baccalà o altri pesci, di frutti di mare,…
Anche se la ricetta originale di questo piatto confortante dal sapore di casa prevede l’utilizzo del riso, oggigiorno si usa anche la pastina.
“E’ canja“ nel gergo portoghese vuol dire che “è un cosa facile da fare”. Una buona “canja”, di gallina in questo caso, è proprio semplicissima da preparare ed i benefici per la salute di chi la mangia sono inestimabili: da sempre si crede che questo brodo è un rimedio naturale per molti mali come il raffreddore o il mal di pancia. Per riprendersi, non c’è niente di meglio che una ciotola calda di “canja”. In alcune zone del Portogallo si dà addirittura alle partorienti!
*La “congee” è una zuppa orientale molto confortante e, a detta loro, con proprietà medicinali. Ha molte versioni e si prepara con diversi ingredienti ma la sua versione più comune è proprio quella di pollo.
** Garcia da Orta era un naturalista e medico ebreo portoghese, nel suo libro “Colóquios dos Simples e Drogas da Índia” difendeva la teoria che la “canja” derivava dalla “kanji“.
ingredientes | ingredienti
- 200 gr di riso "carolino"
- 1/2 gallina ruspante
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 2 chiodi di garofano
- 1 rametto di prezzemolo
- sale
- mentuccia romana
preparação | preparazione
1. In una pentola capiente mettere la mezza gallina, le 2 carote, i 2 spicchi d'aglio (senza la parte verde centrale), la cipolla spezzata a metà (senza la parte verde centrale) con 1 chiodo di garofano infilzato in ogni metà, il rametto di prezzemolo, sale a gusto e circa 3 litri di acqua fredda.
2. Lasciare prendere bollore e far cuocere a fuoco blando per circa 1 ora.
3. Levare dal brodo la gallina e le carote e farle freddare leggermente.
4. Colare il brodo.
5. Sminuzzare le carote e la gallina, pulendola dalla pelle, cartilagini ed ossa.
6. Portare il brodo di nuovo a bollore, correggere di sale e aggiungere il riso. Cuocere per circa 15 minuti con la pentola scoperta.
7. Aggiungere la gallina e le carote siminuzzate e far riposare per 10 minuti.
nota final | nota finale
Aggiungere delle foglioline di mentuccia romana nel fondo del piatto dove si servirà la "canja" calda.
SUGGERIMENTI
1. Fare con la pastina per minestre.
2. Cuocere anche i fegatini della gallina e, per far si che la ricetta sia ancora più ricca, cuocere anche delle uova di quaglia e servire uno in ogni piatto.
3. Utilizzare altri volatili.
2 comments
Che bello aver scoperto l tuo blog!, sono stata anni fa in Portogallo e ho portato a casa un libro di cucina in lingua originale con dosi “quanto basta”. Sicuramente visiterò spesso il tuo blog anche se adesso cucino pochissimo ma la cucina mi incuriosisce sempre tanto.
Ciao e benvenuta a Sal&Saudade! Sono contenta che te abbia scoperto il blog! Buone cucine 🙂