Parmigiana nel glossario gastronomico italiano vuol dire preparare una pietanza alla maniera dei parmigiani cioè i abitanti di Parma, e prevede che le verdure affettate siano disposte a strati alternati con altri ingredienti come il parmigiano.
La versione più tradizionale di questa ricetta è fatta con le melanzane, verdura tipicamente estiva. La ricetta della parmigiana di melanzane è già sul blog. Nella versione originale di questa preparazione la verdura è infarinata e fritta prima di essere adagiata su i strati e alternata con abbondante parmigiano, sugo di pomodoro e, talvolta, mozzarella.
A primavera mi piace fare questa pietanza con le zucchine, verdura tipica di questa stagione, e preferisco grigliarle anzi che friggerle, così come utilizzare la besciamella alla curcuma al posto del sugo al pomodoro. Il piatto risulta molto colorato e gustoso, perfetto per una cena primaverile.
ingredientes | ingredienti
- 1,2 kg di zucchine piccole
- 400 gr di mozzarella
- parmigiano grattugiato
- 40 gr di burro
- 40 gr di farina
- 400 ml di latte
- sale
- curcuma
- mentuccia romana
- pangrattato
preparação | preparazione
1. Tagliare le zucchine a strisce di circa 5 mm di spessore. Grigliarle in una padella antiaderente senza grassi aggiunti, condendo soltanto con un po’ di sale quando sono pronte (non durante la cottura poiché il sale le fa perdere acqua e non risulterebbero croccanti). Tenere da parte.
2. Preparare la besciamella: sciogliere il burro senza lasciarlo bruciare. Unire poco alla volta la farina mescolando sempre fino ad ottenere un composto omogeneo. A fiamma bassa e mescolando sempre, unire poco alla volta il latte. Aggiungere il rametto di mentuccia. Quando inizierà a bollire spegnere il fuoco. Condire a gusto con sale e curcuma. Mescolare bene. Coprire con pellicola a contatto e tenere da parte.
3. Grattugiare la mozzarella e tenere da parte.
4. Comporre gli strati (4 è il numero ideale) in una pirofila imburrata in questo modo: zucchine – besciamella – mozzarella – parmigiano. Si conclude con un po’ di pangrattato e qualche noce di burro.
5. Gratinare in forno preriscaldato a 200°C per cerca 25 minuti o finché non è dorata.
nota final | nota finale
Aspettare un paio di minuti prima di fare le porzione per fare rapprendere la mozzarella e la besciamella.
SUGGERIMENTI
1. Utilizzare zucchine piccole poiché hanno meno semi ed acqua.
2. La besciamella può essere sostituita con sugo al pomodoro o ragù.
3. Ruotare l’orientamento delle zucchine di 90° ad ogni strato.