Come avrete già capito seguendo Sal&Saudade, qui in Italia ad ogni stagione dell’anno si associano dei primi piatti caratteristici. E quando si parla di un pranzo primaverile, un piatto di pasta con le fave fresche non può mancare.
La ricetta che oggi vi presento è di mia suocera. Cinzia insiste nel dire che non le piace cucinare e che non è nemmeno capace ma la verità è che prepara sempre piatti deliziosi e, nella maggior parte dei casi, facili e veloci da fare, proprio come piacciono a me!
In un’attimo, e utilizzando pochi e semplici ingredienti, abbiamo pronto un piatto primaverile, completo e gustoso da portare a tavola.
SUGGERIMENTI
1. Sostituire il guanciale con la pancetta e il pecorino romano con il parmigiano se non trovate uno di questi ingredienti. Anche se entrambi, pancetta e parmigiano, siano meno saporiti rispetto al guanciale e al pecorino.
2. Potete utilizzare il formato di pasta che preferite per fare questo piatto.
3. Per sbucciare più facilmente le fave, le potete scottare per 4 minuti in acqua già bollente, anche se perdono un po’ della croccantezza e freschezza che le caratterizza.