RISO DOLCE O RISOLATTE

La ricetta di oggi, l’arroz doce, esiste un po’ in tutto il Mondo. E’ dal VI secolo a.C. che documentazioni di pietanze fatte a base di riso cotto nel latte addolcito. Qui in Italia si chiama risolatte, per esempio. Ma in Portogallo, magari perché ci piace tanto il riso, l’arroz doce ha un ruolo centrale nel banchetto dei dolci, tanto nelle feste popolari che in quelle di famiglia.

Nei matrimoni poi, non può proprio mancare. Anzi, in Portogallo e in particolare modo nel centro del paese, è tradizione la famiglia della sposa partecipare il matrimonio offrendo un piatto di arroz doce e la presenza certa di questa prelibatezza nel giorno della festa ha probabilmente a che vedere con il fatto del riso essere simbolo di fertilità, credenza orientale diffusa in tutto il mondo.

Realizzata con ingredienti semplici e genuini come il riso (che deve essere carolino), il latte (di preferenza intero) e lo zucchero, é una ricetta antica e tradizionale e, come accade sempre, ha tantissime varianti che si possono dividere in due grandi gruppi: con o senza tuorli d’uovo. Fondamentale e trasversale a tutte le versioni della specialità è la decorazione della superficie, più o meno elaborata, fatta con cannella in polvere, immagine di marca dell’arroz doce portoghese.

Oggi vi presento una ricetta di arroz doce che risulta della fusione della ricetta di mia mamma con i trucchi della madre di una cara amica di mia cognata Sara. Spero vi piaccia!

ARROZ DOCE

Print
Serves: 6
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

ingredientes | ingredienti

  • 200 gr di riso "carolino"
  • 300 gr di zucchero
  • 800 ml di latte intero
  • 400 ml di acqua
  • 4 tuorli d'uovo (facoltativi)
  • 1 stecca di cannella
  • cannella in polvere
  • buccia di limone
  • sale

preparação | preparazione

1. Scaldare il latte al quale si aggiunge lo zucchero, la stecca di cannella e la buccia di limone. Tenere da parte e in caldo quando sfiora il bollore.

2. Mettere l'acqua in una pentola capiente e aggiungere il riso e un pizzico di sale.

3. Cuocere a fuoco blando, mescolando sempre, finché tutta l'acqua non sarà evaporata.

4. Quando il riso sarà asciutto, inizierà ad aggiungere man mano mestoli di latte zuccherato ed aromatizzato caldo. Mescolare sempre.

5. Quando il riso sarà cotto (ci vorranno circa 1h30min in totale), spegnere il fuoco.

6. Sbattere i tuorli diluendoli in un po' di latte e colarli sopra il riso. Mescolare bene.

7. Portare di nuovo a cuocere, a fuoco blando. Quando inizierà a bollire è pronto.

8. Disporre l'arroz doce su un piatto da portata e coprire con pellicola per alimento a contatto finché non verrà servito.

9. Prima di servire, decorare con cannella in polvere.

Per fare la decorazione più classica, io incido la superficie con un coltello formando una griglia diagonale al piatto. Le linee incise mi serviranno da guida per cospargere l'arroz doce di cannella in polvere.

nota final | nota finale

Si può servire tiepido o freddo.

SUGGERIMENTI

1. Precuocere il riso in più acqua per accorciare il processo.

2. Non aggiungere i tuorli d’uovo per ottenere un arroz doce bianco e più semplice ma meno cremoso.

Al che Clara dice: ma che dolce é senza uova? 

3. Ad alcune persone piace aggiungere all’arroz doce frutta secca tritata.

outras receitas | altre ricette

Leave a Comment