GNOCCHI ALLA ROMANA

by RitaCameira
0 comment

Gli gnocchi sono un primo piatto antico preparato con le più diverse farine e presentano svariate forme. I più noti sono quelli di patata, tondeggianti e piccoli.

Oggi vi presento una ricetta della capitale italiana: gnocchi che si presentano in dischi fatti con semolino, latte, uovo, parmigiano e burro.

Questi due ultimi ingredienti fanno pensare che la ricetta si del nord Italia: da una parte nell’Italia settentrionale si usa più frequentemente il burro al posto dell’olio evo e, da un’altra, le ricette romane di solito utilizzano il pecorino al posto del parmigiano. Però vari libri di ricette antichi, oggigiorno veri e propri trattati di cucina italiana come La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi o o La Cucina Romana di Ada Boni, includono gli gnocchi alla romana tra le ricette tradizionali capitoline. Anzi, di una pietanza simile agli attuali gnocchi alla romana già si parlava nell’opera di un gastronomo dell’Antica Roma.

Si tratta di una ricetta di facile esecuzione: non c’è bisogno di grande abilità nella cucina, al contrario della manualità che richiedono la pasta fresca o gli gnocchi classici. Prevede pochissimi ingredienti ma è molto saporita e sorprendente perché il suo cuore cremoso contrasta con la superficie crocante che si ottiene dopo averli gratinati in forno.

Tipicamente si mangiano il giovedì e si dice pure che Giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa. Sono per questo parte integrante dei menu dei ristoranti romani in quel giorno della settimana. Però gli  gnocchi alla romana sono talmente buoni che nessuno gli resiste in un qualunque giorno della settimana!

SUGGERIMENTI

1. Preparare in anticipo e gratinare in forno solo poco prima del pasto.

2. Usare pecorino al posto del parmigiano per un sapore più deciso.

3. Fare un rotolo compatto di impasto e tagliarlo a fette per velocizzare la realizzazione degli gnocchi.

outras receitas | altre ricette

Leave a Comment