Quando ho pubblicato la ricetta delle empadinhas de pato, vi ho parlato un po’ delle empadinhas, le piccole torte salate ripiene che in Portogallo si vendono come spuntino nei bar e nelle pasticcerie. In casa si consumano per lo più come antipasto, anche se c’è chi ne fa un pasto. Le più gettonate sono quelle di pollo, ma oltre ai ripieni di carne ci sono empadinhas di lampreda , di gamberi o anche vegetariane.
Questa prelibatezza portoghese ha per me un significato molto particolare perché la mia nonna materna le preparava molto bene: le vendeva sia ai privati che ai bar.
Ricordo con saudade le mattine delle vacanze estive, quando mi svegliavo prestissimo e trovavo mia nonna Alda in cucina a preparare le ordinazioni. Mi dava dell’impasto e con esso facevo dei biscottini a forma di stella che, dopo che venivano cosparsi di zucchero, cuocevano in forno con le empadinhas di pollo . Questa era la merenda di metà mattina dei nipoti, al ritorno dalle consegne con la nonna.
Qualche tempo fa, mentre puliva la casa, mio padre si è imbattuto nel ricettario di mia madre e me lo ha regalato. Sfogliandolo, ho trovato sia la ricetta della sfoglia che quella del ripieno delle empadinhas scritte con una calligrafia che sembra quella della nonna! Le ho provate subito e in effetti sono buonissime e mi sono emozionata quando sono riuscita a fare le palline di impasto come mi ricordo di vederlegliele fare e, ritmicamente, metterle nella ciotola dell’impastatrice al suono di António Sala sulla radio.
Come in quasi tutte le ricette che si fanno ad occhio e sentimento, anche questa l’ho trovata senza quantità. Condivido con voi la mia versione, l’interpretazione che ho fatto di termini come una buona quantità di aceto, insieme a qualche modifica per adattarla ai gusti della mia famiglia, come l’aggiunta di curry.
ingredientes | ingredienti
- 1 pollo
- 120 gr di pancetta tesa
- 1 cipolla
- 1 carota
- 100 ml di aceto di vino
- circa 5 tuorlo ed 1 uovo intero
- 350 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 10 grani di pepe nero
- 3 chiodi di garofano
- 1 rametto di prezzemolo
- latte parzialmente scremato
- curry
- sale
preparação | preparazione
RIPIENO
1. Mettete a cuocere il pollo tagliato a pezzi coperto con acqua fredda (io ho usato 1 litro d'acqua per coprirlo bene), la cipolla, la carota, la pancetta e l'aceto. Aggiustare di sale e aggiungere il ciuffo di prezzemolo e un diffusore di tè con i grani di pepe ed i chiodi di garofano.
2. Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 1h30min o fino a quando la carne si separa dall'osso.
3. Sminuzzare la carne di pollo, eliminando la pelle e le ossa e sbriciolare la pancetta, mescolandola alla carne di pollo.
4. Filtrare il brodo di cottura. Aggiungere a circa 200 ml di brodo tuorli d'uovo sufficienti per ottenere una salsa densa (io ne ho usati 4).
5. Mescolare bene e portare ad addensare a fuoco blando, condendo con curry a piacere (io ne ho usato 1 cucchiaino ben pieno) .
6. Aggiungere le carni, mescolare bene e lasciare riposare tutta la notte.
SFOGLIA
1. Mettere la farina sulla ciotola dell'impastatrice, condire con sale a piacere e aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti.
2. Azionare l'impastatrice e quando la consistenza sarà granulosa, aggiungere l'uovo intero e latte freddo piano piano. Un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (a me ne sono servite 7 cucchiai).
3. Lavorare l'impasto velocemente su un piano di lavoro per formare una palla.
EMPADINHAS
1. Ungere molto bene con del burro 20 stampini di muffin.
2. Formare 20 palline di impasto, del peso di circa 20 grammi l'una, e distribuire una in ogni stampino.
3. Con i pollici fare pressione sulla sfoglia per foderare d'impasto lo stampino facendo si che la sfoglia trabordi dallo stampino.
4. Riempire con il ripieno.
5. Formare 20 palline di impasto, del peso di circa 10 grammi l'una, e stenderle con le dita a formare un disco che servirà da copertura per le crostate.
6. Coprire le empadinhas con i coperchi, unire i bordi della base e del coperchio e ripiegarli su se stessi.
7. Spennellare le empadinhas con il tuorlo d'uovo e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
8. Sformare e lasciare raffreddare leggermente su una griglia.
nota final | nota finale
Si servono tiepide o a temperatura ambiente.
SUGGERIMENTI
1. Usare il brodo avanzato per fare una canja de galinha o per cuocere dei cappelletti.
2. Quando in frigo ho della carne e delle verdure cotte avanzate, le uso per fare una empada.
Uso circa 250 grammi di sfoglia e ne utilizzo ⅔ per foderare uno stampo, unisco la carne, le verdure e la besciamella e ricopro con ⅓ della sfoglia che avanza. Spennello con tuorlo d’uovo e cuocio come le empadinhas.
E’ davvero buona ed è un modo facile e veloce per utilizzare gli avanzi.
3. Potete anche preparare le empadinhas di anatra o usare il ripieno dei rissóis de camarão.