(A MINHA) SOPA DE PEDRA

by RitaCameira
0 comment

(LA MIA) ZUPPA DI PIETRA

In queste giornate di freddo inteso tipiche di gennaio, quello che mi va è un bel minestrone corposo e sostanzioso che scaldi, conforti e risolva la cena in un unico piatto. E perciò, non c’è nulla di meglio di una buona “sopa de pedra” (zuppa di pietra).

Questa “sopa” nacque la una leggenda che racconta di un frate che un giorno bussò alla porta di una casa dove, presentando soltanto una pietra, chiese di fare un minestrone con essa.

Ovviamente i proprietari si sono incuriositi ed il frate fu velocemente portato in cucina. Già con la pietra dentro a una pentola piena d’acqua, chiese alla padrona di casa qualcosa per condirla e cosi gli venne dato del sale. Poco dopo commentò che il minestrone migliorerebbe tanto se avesse qualcosa per infittirlo, e gli sono state portate delle patate e dei fagioli. Le richieste andavano aumentando cosi che la “sopa” prendeva sempre più corpo: salumi, carni, erbe aromatiche, carote, cavoli e tutto quello che ci potesse essere in dispensa!

Il risultato è stato un delizioso minestrone con una pietra dentro. 😀 E indovinate un pò cosa ne è stato della pietra quando il minestrone è finito? Il frate la lavò bene e la rimise in tasca, pronta per la prossima casa e la prossima “sopa”! 😉

La “sopa de pedra” di Almeirim, città del Ribatejo (regione portoghese) dove si dice abbia origine questa ricetta, prevede oltre ai fagioli, patate, salumi, cipolla, aglio e erbe aromatiche anche l’orecchia di maiale che non apprezzo e quindi non aggiungo. Mi piace inoltre aggiungere carote e verza e quindi faccio “la mia zuppa di pietra”, più o meno con quello che ho a casa!

(A MINHA) SOPA DE PEDRA

Print
Serves: 8
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

ingredientes | ingredienti

  • 600 gr di fagioli secchi
  • 1/2 verza
  • 500 gr di patata
  • 250 gr di carote
  • 1/2 "chouriço de cebola"
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 foglie d'alloro
  • 10 grani di pepe nero
  • olio evo
  • sale

preparação | preparazione

1. Cuocere i fagioli. 600 gr di fagioli secchi equivalgono a circa 1,200 kg di fagioli cotti.

1.1. I fagioli devono essere messi a bagno la sera precedente.

1.2. Cuocere i fagioli in circa 3 litri d'acqua insieme a: 4 cucchiai di olio evo, 1 cipolla con un chiodo di garofano infilato in ogni sua metà, 2 foglie d'alloro, 10 grani di pepe nero e 2 spicchi d'aglio.

1.3. Dopo che l'acqua prende bollore lasciare cuocere, con la pentola coperta e a fuoco lento, per circa 45 minuti. Dopo di che, aggiungere il "chouriço de cebola".

1.4. Lasciare cuocere, con la pentola coperta e a fuoco lento, altri 45 minuti e correggere di sale.

1.5. Continuare a cuocere, con la pentola coperta e a fuoco dolce, finché i fagioli non saranno ben morbidi.

1.6. Prelevare il "chouriço de cebola", scolare i fagioli e conservarne la sua acqua di cottura, colandola.

2. Sminuzzare il "chouriço de cebola".

3. Pulire le foglie di verza dal suo gambo duro e tagliare le foglie in strisce. Tenere da parte i gambi.

4. Aggiungere un po' di acqua all'acqua di cottura dei fagioli dove si mette a cuocere le patate, le carote e i gambi della verza, aggiustando anche di sale.

5. Lasciare cuocere per circa 40 minuti o finché le carote e le patate non saranno ben morbide, con la pentola coperta.

6. Aggiungere 400 gr di fagioli cotti e un giro d'olio evo e frullare tutto con il frullatore ad immersione.

7. Aggiungere altre 400 gr di fagioli cotti, 1/2 "chouriço de cebola" cotto e sminuzzato e le strisce di verza. Lasciare cuocere a pentola scoperta per circa 20 minuti o finché la verza non sarà ben cotta.

nota final | nota finale

Mettere, per scherzo, una pietra ben lavata sul fondo della pentola!

SUGGERIMENTI

1. Aggiungere l’orecchio di maiale, che deve essere pulito prima di essere cotto, e anche del coriandolo fresco se trovate.

2. Fare un delizioso “arroz de feijão”, o una “feijoada“, con i fagioli che avanzano (circa 400 gr di fagioli cotti), la sua acqua di cottura e i salumi.

3. La “sopa de feijão” si conserva per 3 giorni in frigorifero e, così come accade con tutte le ricette a base di fagioli, è più saporita il giorno dopo!

outras receitas | altre ricette

Leave a Comment