ARROZ DE BACALHAU COM GRELOS

by RitaCameira
0 comment

RISOTTO DI BACCALA’ E CIME DI RAPE

Portoghese che è portoghese adora tanto riso quanto baccalà, come sicuramente già avrete capito se seguite Sal&Saudade!

Se il portoghese è del nord, come me, allora aggiunge cime di rapa alla ricetta per ottenere un pasto completo, salutare e molto gustosa.

Portogallo è il paese Europeo con il più alto consumo di riso per capita. I Portoghesi sono addirittura conosciuti come i cinesi dell’Europa. E’ raro che non si consumi almeno una porzione al giorno e il riso portoghese è coltivato alle foci dei fiumi Sado, Tago e Mondego: il carolino. Presenta un chicco bianco, corto e rotondo, ha una gran capacità di assorbimento dei sapori risultando cremoso dopo cotto.

Per quanto riguarda il baccalà, si sa: ci piace molto, ci vantiamo di avere una ricetta per ogni giorno dell’anno e sono convinta che tutti i mei connazionali che abitano all’estero hanno portato, almeno una volta, del baccalà in valigia. Avendo (almeno!) 365 ricette, abbiamo infiniti modi di preparare questo pesci per tutti i palati, portafogli ed abilità. La ricetta di oggi è molto veloce e facile da fare, livello principiante in cucina!

Le cime di rape, invece, sono molto utilizzate nel nord del Portogallo. Il suo sapore amarognolo, che si ammorbidisce scottandole prima, si abbina alla perfezione con il sapido del baccalà e la cremosità del riso carolino.

ARROZ DE BACALHAU COM GRELOS

Print
Serves: 4
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

ingredientes | ingredienti

  • 280 gr di riso "carolino"
  • 700 gr di baccalà
  • 700 gr di cime di rapa
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 foglia d'alloro
  • olio evo
  • sale

preparação | preparazione

1. Pulire le cime di rapa e scottarle per 5 minuti in acqua salata bollente.

2. Scolarle su una ciottola di acqua ghiacciata per far si che mantengono il verde intenso. Scolarli di nuovo e sminuzzarle.

3. Soffriggere la cipolla ed i spicchi d'aglio tritati in un giro d'olio evo insieme alla foglia d'alloro.

4. Aggiungere il baccalà previamente dissalato, pulito della sua pelle e tagliato a pezzi grossolani.

5. Farlo cuocere per circa 5 minuti usando il mestolo di legno per sminuzzarlo man a mano che si cuoce.

6. Aggiungere le cime di rapa e mescolare bene.

7. Versare nella pentola un volume di acqua pari al triplo del volume di riso, correggere di sale e lasciare prendere bollore.

8. Aggiungere il riso, mescolare bene, coprire e lasciare cuocere per circa 10 minuti senza scoperchiare la pentola.

9. Spegnere la fiamma, dare una girata al riso e farlo riposare in pentola con il coperchio socchiuso 1 o 2 minuti prima di servire.

nota final | nota finale

A chi piace il piccante, può aggiungere qualche goccia di salsa piri-piri.

SUGGERIMENTI

1. Dissalare bene il baccalà: lavarlo sotto l’acqua corrente e dopo metterlo a bagno in abbondante acqua fredda e cambiarla almeno 3 volte al giorno per 1 o 2 giorni, da valutare a seconda dell’altezza del filetto, preferenzialmente lasciandolo nel frigorifere e con la pelle rivolta verso su.

2. Se avete del baccalà già cotto avanzato a casa, potete utilizzarlo per fare questa ricetta, utilizzando anche la sua acqua di cottura per cuocere il riso.

3. Le cime di rapa possono essere sostituite da spinaci, non essendo necessario sbollentarli prima di aggiungerli alla pentola dove il riso cuocerà.

outras receitas | altre ricette

Leave a Comment