RISOTTO CON CODA DI ROSPO E GAMBERI
Questa ricetta prevede tre ingredienti molto utilizzati nella cucina portoghese: il riso, la coda di rospo e coriandolo.
La cremosità del riso “carolino” cotto “a fugir”, la delicatezza del sapore e la consistenza carnosa della coda di rospo insieme alla freschezza ed aroma inconfondibili del coriandolo si sposano alla perfezione in questo piatto. Sicuramente questa ricetta piacerà a tutti gli italiani e rappresenta molto bene la cultura gastronomica del mio paese.
La grande particolarità di questo risotto è che rimane molto facile da mangiare, utilizzando un pesce quasi senza lische e i gamberi sgusciati, si distingue dagli altri risotti ai frutti di mare e zuppe di pesce portoghesi, oppure dall’italiano risotto alla pescatora proprio per l’assenza lische, gusci o conchiglie, pertanto sono sicura che sarà capace di conquistare anche chi non apprezza il pesce! E poi il coriandolo gli dona quel tocco in più di freschezza.
N.B. Il coriandolo non è sostituibile dal prezzemolo, in questa ricetta! Per quanto sia buono il prezzemolo, il suo aroma e gusto non arrivano alla freschezza e intensità del coriandolo. Va assolutamente trovato per fare questa ricetta!
ingredientes | ingredienti
- 300 gr di riso "carolino"
- 800 gr di coda di rospo
- 300 gr di gamberi
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 4 pomodori medi
- 80 ml di vino bianco
- 1 foglia di alloro
- 1 peperoncino
- sale grosso
- olio evo
- coriandolo
preparação | preparazione
1. Iniziare pulendo la coda di rospo ed i gamberi:
1.1. privare la coda di rospo dalla sua spina dorsale, e conservarla, tagliare la carne del pesce in pezzi medi;
1.2. sgusciare i gamberi conservando le teste.
2. Fare il brodo di coda di rospo e gamberi:
2.1. imbiondire mezza cipolla tagliata a mezze lune in un giro di olio evo;
2.2. aggiungere le teste dei gamberi e qualche gambo di coriandolo;
2.3. far cuocere un paio di minuti;
2.4. aggiungere 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro ed amalgamare bene;
2.5. sfumare con il vino bianco e far evaporare tutta la parte alcoolica;
2.6. aggiungere la spina della coda di rospo, qualche gambo di coriandolo ed acqua (circa 1,5 lt);
2.7. condire a piacere con sale e far bollire con la pentola semi-scoperta per circa 45 minuti;
2.8. colare e tenere da parte.
3. Fare il risotto:
3.1 soffriggere mezza cipolla ed uno spicchio d'aglio tritati insieme ad una foglia di alloro ed un peperoncino;
3.2. levare il peperoncino quando la cipolla sarà ben dorata ed aggiungere i pomodori tagliati in cubetti e privi di semi;
3.3. far cuocere per 5 minuti a fuoco blando;
3.4. aggiungere 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro ed amalgamare bene;
3.5. aggiungere la coda di rospo e far cuocere per 5 minuti a fuoco blando;
3.6. aggiungere il riso e mescolare senza friggerlo;
3.7. aggiungere un volume di brodo pari al triplo del volume di riso aggiunto precedentemente;
3.8. addizionare i gamberi sgusciati, correggere di sale, aggiungere qualche gambo di coriandolo, mescolare, coprire e lasciare cuocere per circa 10 minuti senza scoperchiare la pentola;
3.9. quando il riso è quasi cotto spegnere la fiamma, mescolatelo e fatelo riposare in pentola con il coperchio socchiuso uno o due minuti.
nota final | nota finale
Questo risotto si porta a tavola direttamente sulla pentila dov'è stato cotto e si rifinisce con foglie di coriandolo sminuzzate a gusto.
SUGGERIMENTI
1. In tanti usano anche i peperoni rossi in questa ricetta. Io non li uso perché non gi riesco a digerire.
2. Fare il brodo di coda di rospo e gamberi può sembrare che allunghi tanto i tempi di realizzazione della ricetta ma fa tutta la differenza!
3. Utilizzare il brodo avanzato per insaporire fette di pane raffermo oppure per reidratare il riso mano a mano che si asciuga.
5 comments
Per il nostro palato il gusto del coentro( coriandolo) é troppo forte e copre tutti gli altri sapori specialmente se messo crudo alla fine, molto più delicato il prezzemolo che permette di gustare al meglio questo piatto .
Buongiorno e benvenuto a Sal&Saudade!
E’ vero che a tanti italiani il coriandolo risulta troppo “invadente” ma è altrettanto vero che è un sapore molto tipico del Portogallo 🙂 Non ritengo che copra i sapori se aggiunto nella giusta quantità, anzi esalta il sapore dei pesci 😀
Comunque non c’è assolutamente problema di sostituirlo con il prezzemolo 😉
Ho iniziato ad apprezzare il coentro proprio con arroz de marisco e trovo che il prezzemolo non esalti il sapore del pesce come lo fa in coriandolo in questa preparazione. Comunque basta portarlo a parte e ognuno lo aggiunge se crede
grazie Rita!
dopo essere stati in Portogallo e esserci innamorati del Paese, delle persone e del cibo, ieri ho provato due piatti del blog, compreso un arroz de tamboril con il carolino comprato a Lisbona prima di tornare a casa.
tutto uscito alla perfezione e molto apprezzato!
Ciao Anna e benvenuta a Sal&Saudade.
Grazie a te per la condivisione! Mi fa veramente tanto piacere che le ricette siano venute bene oltre che il mio Portogallo vi sia rimasto nel cuore <3