BACCALÀ ALLA BRÁS
Che in Portogallo si mangia tanto baccalà si sa.
Ci piace molto, ci vantiamo di avere una ricetta per ogni giorno dell’anno e un buon portoghese che abita all’estero ha portato del baccalà in valigia almeno una volta nella vita.
Avendo 365 ricette, abbiamo infiniti modi di preparare questo pesci per tutti i palati, portafogli ed abilità.
Oggi preparerò una delle più famose ricette di baccalà, molto gustosa, economica e facile da fare. Questo piatto si dice sia stato inventato a Lisbona da un certo Brás, che gli ha dato il nome, ma si mangia in tutto il paese, da nord a sud, ed è probabilmente il baccalà più trasversale di tutti poiché piace sia a grandi che piccini, portoghesi e non. Infatti, gli italiani molto spesso mi riferiscono che il “bacalhau à Brás”, ovvero baccalà alla Brás, è stato il migliore piatto che hanno mangiato in Portogallo.
ingredientes | ingredienti
- 500 gr di baccalà dissalato, pulito di pelle e spine, tagliato in pezzi grandi
- 500 gr di patate
- 3 uova
- 1 cipolla
- olive nere
- alloro
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- olio EVO
- olio di semi
preparação | preparazione
1. Lavare, sbucciare e tagliare a julienne le patate. Metterle a bagno per qualche minuto. Scolarle, asciugarle bene e friggerle in olio di semi ben caldo. Sgocciolare su carta assorbente. Salare a gusto. Conservare da una parte.
2. Tagliare la cipolla in mezze lune sottili. Rosolarle in abbondante olio evo insieme alla foglia di alloro.
3. Aggiungere il baccalà e farlo cuocere a fuoco medio per circa 10 min usando il mestolo di legno per sminuzzarlo man a mano che si lessa. Lasciare evaporare tutta l’acqua.
4. Aggiungere le patate ed amalgamare bene il tutto.
5. In una ciotola, sbattere le uova intere, condendo a gusto con sale e pepe.
6. Aggiungere le uova al preparato di baccalà e patate. Quando sono ben amalgamati spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato e le olive nere.
nota final | nota finale
Servire appena spento il fuoco.
SUGGERIMENTI
1. Per dissalare il baccalà lavarlo sotto l’acqua corrente. Poi metterlo a bagno in abbondante acqua fredda e cambiarla almeno 3 volte al giorno per due giorni. Da valutare a seconda dell’altezza del filetto, nel caso sia “alto” consiglio di tenerlo un altro giorno in ammollo. Comunque non più di tre giorni per non diventare povero di sale.
2. Le patate fritte a julienne le potete fare a casa, come ho fatto io, oppure comprare un pacchetto di patatine già pronte. In Portogallo si trovano le patatine fritte “palha”, attualmente si usano queste per preparare “bacalhau à Brás”. In Italia il prodotto che più si somiglia, e comunque si presta bene all’utilizzo, sono le patatine a stecchino anche se sono più grandi sia in larghezza che in lunghezza rispetto alla patata “palha”.
3. Mi piace abbinarlo ad una insalata verde con qualche pomodorino e carota tagliata a julienne e ad un vino rosso delicato essendo un pesce azzurro dal sapore deciso. In Portogallo il baccalà viene spesso accompagnato dal vino rosso, al contrario degli altri pesci.
3 comments
[…] Vi lasciamo alla videoricetta portoghese di Sal&Saudade […]
L’ho fatto ed il risultato è stato strepitoso! Grazie per l’ottima ricetta, nulla da invidiare al “Bacalau” mangiato a Lagos.
Grazie per la condivisione, mi fa veramente piacere e soprattutto sono contenta che la ricetta sia piaciuta!