BACALHAU À GOMES DE SÁ

by RitaCameira
0 comment

BACCALÀ ALLA GOMES DE SÁ

Questa ricetta prende il nome del suo autore: José Luís Gomes de Sá Júnior.

Nato a Porto, questo commerciante di baccalà ha deciso di utilizzare gli ingredienti delle popolari polpettine di baccalà e ricreare un’antica ricetta della gastronomia portoghese con un tocco raffinato, donandogli delicatezza.

Gomes de Sá ha regalato la sua ricetta ad un suo amico cuoco di un ristorante di Porto e questo piatto ha avuto una tale proiezione a livello nazionale che oggigiorno è uno dei preferiti dei portoghesi.

La vera ricetta di baccalà alla Gomes de Sá prevede che il baccalà, previamente dissalato, sia scottato in acqua bollente e messo, gia fatto in scaglie, in infusione sul latte ben caldo. Dopo si dispongono in strati le patate lesse, le scaglie di baccalà scolate e una cipollata fatta con buon olio evo e si inforna. Si decora con uova sode, prezzemolo tritato e olive nere e si serve ben caldo.

E’ molto facile da fare e anche i meno portati per la cucina lo riescono a realizzare bene. 😀 Basta scegliere bene gli ingredienti ed il successo della ricetta è garantito. Il baccalà dev’essere buono ed il “fedele amico” dei portoghesi chiede sempre olio evo della migliore qualità.

Ho una confessione da fare: io non faccio la ricetta 100% originale!

Quando mi sono trasferita in Italia i miei mi hanno regalato un libro di ricette dove hanno trascritto l’esecuzione di piatti che, in un certo modo, mi potevano trasportare fino a casa. La prima ricetta di questo libro è proprio Bacalhau à Gomes de Sá.

Ho sempre cucinato cosi il baccalà alla Gomes de Sa’ e soltanto ora, studiando la storia della ricetta originale, mi sono resa conto che modificavo alcuni passaggi, come portare le uova soda in forno o finire la teglia con delle patate. La ricetta che propongo quindi è la versione di papà del baccalà alla Gomes de Sá, che vi assicuro è deliziosa!

BACALHAU À GOMES DE SÁ

Print
Serves: 4
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

ingredientes | ingredienti

  • 500 gr di baccalà dissalato
  • 1 kg di patate
  • 3 uova
  • 2 cipolle grandi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 200 ml di olio evo
  • 500 ml di latte
  • olive nere
  • sale grosso
  • fior di sale
  • pepe nero

preparação | preparazione

1. Mettiamo il baccalà, con la pelle rivolta verso il basso, in una pentola con acqua fredda e facciamo bollire. Quando l’acqua prende bollore, abbassiamo il fuoco e facciamo cuocere il pesce per 5 minuti.

2. Scoliamo immediatamente il baccalà e lo facciamo freddare appena il sufficiente per riuscire a tenerlo in mano e farlo a scaglie.

3. Versiamo il latte ben caldo sulle scaglie di baccalà, copriamo con un strofinaccio da cucina  e lo lasciamo in infusione per un'ora e mezza.

4. Nel frattempo cuociamo le patate con la buccia in acqua salata per circa 40 minuti dopo che l'acqua prende bollore ma controllate comunque che siano ben cotte infilzando una forchetta.

5. Cuociamo anche le uova. Per queste servono 10 minuti dopo che l'acqua prende bollore.

6. Tagliamo le cipolle in mezzelune e sminuzziamo gli spicchi d’aglio privi dalla parte centrale verde. Gli imbiondiamo nell'olio extravergine di oliva, condiamo con fior di sale e pepe nero a piacere e le facciamo appassire a fuoco blando e pentola coperta per circa mezz'ora.

7. In una teglia da forno facciamo un letto di patate (già sbucciate e tagliate in rondelle di circa mezzo centimetro di altezza), scoliamo il baccalà e lo adagiamo sopra, aggiungiamo anche le cipolle cosi come tutto l'olio della sua cottura, distribuiamo le uova soda (sbucciate e tagliate a pezzi) e copriamo con un altro strato di patate.

8. Aggiungiamo di un filo d’olio e inforniamo a 200 º per circa 20 minuti.

9. Appena sfornato decoriamo con olive nere (e prezzemolo tritato) a piacere.

nota final | nota finale

Servire ben caldo!

SUGGERIMENTI

1. Aggiungere le uova a cottura nel forno ultimata, così come prevede la ricetta originale.

2. Decorare con prezzemolo ben tritato. Io non lo faccio soltanto perché alle mie bimbe non piace.

outras receitas | altre ricette

Leave a Comment