BACCALÀ ALLA ZÉ DO PIPO
Torna il baccalà al blog! Questa volta preparato di un modo che può sorprendere tanti.
Si, perché oltre alla patata (che in questa ricetta è presente in purè), la cipolla e l’aglio, compagni indiscussi del buon baccalà, abbiamo la maionese gratinata in forno. Sembra strano? Forse, ma è delizioso!
Il baccalà alla Zé do Pipo prende il nome del suo autore: José Valentim, conosciuto anche come Zé do Pipo. Questi era il proprietario di un ristorante a Porto e, inventando un piatto così creativo a metà del secolo passato, ha vinto il primo premio del concorso “Il miglior piatto al miglior prezzo“.
Oggigiorno è un piatto apprezzato in tutto il Portogallo facendo parte del “Ricettario della Cucina Tradizionale Portoghese”.
Si trova molto facilmente nei menù dei ristoranti e per me ha un significato speciale perché è stata la cena del primo capodanno passato insieme a Filippo.
Eravamo a Barcellona, a casa di amici portoghesi che si erano trasferiti lì da poco e che, dopo aver passato il Natale in Portogallo, avevano portato del buon baccalà in valigia! 😊
ingredientes | ingredienti
- 4 tranci di baccalà dissalato
- 1 lt di latte
- 1 kg di patate
- 80 gr di burro
- 2 cipolle
- 3 spicchi d'aglio
- 2 foglie di alloro
- 1 peperoncino
- olio evo
- maionese
- sale
- noce moscata
preparação | preparazione
1. Cuocere i tranci di baccalà nel litro di latte insieme ad una foglia di alloro. Probabilmente basteranno 10 minuti dopo che il latte prende bollore, però si capisce che il baccalà è pronto quando inizia ad aprirsi in scaglie. Scolare i tranci e metterli in una teglia da forno con i bordi alti e tenere da parte il latte di cottura.
2. Preparare il pure di patate: cuocere le patate con la buccia in acqua salata. Ci vorranno circa 40 minuti dopo che l'acqua prende bollore ma potete confermare infilzando una forchetta. Se le patate non oppongono nessuna resistenza sono pronte.
Si sbucciano le patate ancora calde e si schiacciano direttamente su una pentola. Si aggiungono 120 ml del latte di cottura del baccalà (ancora caldo) ed il burro. Si condisce con sale e noce moscata a piacere e si mescola a fuoco blando fino ad ottenere la consistenza desiderata.
3. In una padella antiaderente si mette un abbondante fondo di olio evo dove si imbiondirà la cipolla tagliata in mezze lune ed gli spicchi d'aglio. Si aggiunge anche una foglia di alloro ed il peperoncino (io lo preferisco, ma potete anche usare pepe nero).
Quando le cipolle saranno ben appassite si leva l'alloro ed il peperoncino e si aggiunge 100 ml del latte di cottura del baccalà. Si fa bollire per un paio di minuti per fare addensare.
4. Distribuire la cipolla sopra i tranci di baccalà.
5. Mettere il pure di patate in una sac-a-poche e se lo si distribuisce attorno al baccalà.
6. Spalmare la maionese (a me sono serviti 4 cucchiai) sopra la cipolla.
7. Si porta a gratinare in forno preriscaldato a 200° nella posizione grill per circa 15 minuti o finché non sia ben dorato.
nota final | nota finale
Decorare con olive nere e prezzemolo a gusto.
SUGGERIMENTI
1. Alcune persone aggiungono anche i peperoni rossi, ingrediente che a me non piace e quindi non uso.
2. Utilizzare la maionese fatta in casa per dare ancora più sapore al piatto.
3. non dimenticate di dissalare il baccalà!