BIFINHOS DE PORCO DE COENTRADA

by RitaCameira
0 comment

LONZA DI MAIALE IN SALSA DI CORIANDOLO

Una coentrada (traducibile letteralmente in coriandolata) significa una grande quantità di coriandolo. Di conseguenza, fare qualcosa “de coentrada”  vuol dire cuocerla in una salsa con (tanto) coriandolo!

Il coriandolo, le cui foglie fresche sono verdi brillanti e molto ritagliate, è un’erba aromatica della famiglia del prezzemolo, molto utilizzata nella gastronomia tipica di diverse regioni del Portogallo, soprattutto in Alentejo. Anche i suoi semi, tondi e di color beige, sono molto apprezzati in cucina. Il coriandolo, in tutte le sue forme, conferisce ai piatti un sapore fresco e molto aromatico.

Io adoro il coriandolo, lo aggiungo quando posso a piatti di pesce, frutti di mare e perfino insalate! A casa dei miei si è sempre utilizzato e, per fortuna, anche a Filippo e alle bimbe piace molto.

La lonza di maiale in salsa de coentrada è rimasta impressa nella memoria di Filippo quando una volta l’ha mangiata a Lisbona durante il suo Erasmus: tanto è stato “amore alla prima forchettata” che per anni mi ha sempre parlato e ricordato di questa specialità. Non avuto scampo 😊 e, per fargli “matar saudades”, gli ho preparato questa ricetta che oggi condivido con voi!

BIFINHOS DE PORCO DE COENTRADA

Print
Serves: 2
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 4.0/5
( 2 voted )

ingredientes | ingredienti

  • 4 fettine di lonza di maiale
  • 4 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiaini di semi di coriandolo
  • "flor de sal"
  • 5 cucchiai di aceto di vino
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di foglie di coriandolo fresco tritate
  • 1 cucchiaino di farina maizena

preparação | preparazione

1. Pestare 4 spicchi d'aglio, 2 cucchiaini di semi di coriandolo e "flor de sal" a gusto (io ne ho aggiunto 1 cucchiaino ben pieno) fino a formare una pasta. Tenere da parte.

2. Scaldare 4 cucchiai di olio evo in una pentola o padella (che abbia un coperchio) dove entrano 4 fettine di lonza di maiale.

3. Sigillare la carne da tutti e due lati.

4. Levare la carne dalla padella e tenerla da parte.

5. Nell'olio rimasto in padella, saltare la pasta di aglio e semi di coriandolo.

6. Aggiungere 2 cucchiai di foglie di coriandolo fresche tritate, 5 cucchiai di aceto di vino e mescolare bene.

7. Rimettere la carne nella padella, coprire e lasciare cuocere a fuoco dolce finché la carne non sarà ben tenera, girandola di tanto in tanto.

8. Adagiare la carne su un piatto da portata dai bordi alti, sciogliere 1 cucchiaino di farina maizena in circa 80 ml di acqua e aggiungerla al sugo di coriandolo. Mescolare sempre e spegnere la fiamma non appena la crema si addensi.

9. Condire la carne con il sugo e servire.

 

nota final | nota finale

Accompagnare con riso all'inglese e spinaci saltati in padella.

SUGGERIMENTI

1. Utilizzare il filetto di maiale per fare questa ricetta.

2. Se non riuscite a trovare il coriandolo fresco (in Italia a volte è difficile), potete utilizzare foglie di coriandolo secche per fare questa ricetta.

outras receitas | altre ricette

Leave a Comment