La “Bola” (si legge “bôla”) è una specialità tipica della cucina portoghese e la più famosa è quella di Lamego.
Si racconta che è stata intentata in questa città in occasione dell’incoronazione di D. Afonso Henriques come primo Re del Portogallo.
Per fare fronte ad un afflusso di persone inusuale, si preparò questa sorta di torta salata, un pane molto soffice ripieno con salumi vari e cotto nel forno a legna. Nasceva così la “Bola de Carne“, una ricetta semplice e gustosa, perfetta per una merenda, un pasto veloce o un’aperitivo e che fino ad oggi è molto apprezzata e venduta in molte pasticcerie del Portogallo.
Nella città d’origine, Lamego, si prepara tanto la “Bola de Carne de Lamego” come la “Bola de Bacalhau de Lamego” o l “Bola de Sardinha de Lamego“. A casa dei miei di solito si faceva la “Bola svuota frigo”, con tutti gli avanzi, oppure di cotto e formaggio.
La ricetta di “Bola” che vi presento oggi è di Adosinda, la mamma di una mia cara amica d’infanzia e grande cuoca. Una versione molto facile da fare ma non per questo meno soffice e saporita!
ingredientes | ingredienti
- 1 tazza di uova + un altro po' per spennellare
- 1 tazza di oleo di semi
- 1 tazza di latte
- 3 tazza di farina con lievito
- 1 cucchiaio raso di lievito istantaneo
- 50 gr di pancetta
- 50 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di salame
- 50 gr di "salpicão do lombo"
preparação | preparazione
1. Sbattere le uova con l'olio.
2. Aggiungere poco alla volta, alternatamente e sbattendo sempre, il latte e la farina. Aggiungere la farina sempre dopo il latte per poter verificare se c'è bisogno di utilizzarla tutta o meno: l'impasto deve risultare simile a quello di una torta dolce.
3. Aggiungere anche il lievito e mescolare bene.
4. Ungere bene una teglia da 20 x 20 cm o foderarla con carta forno.
5. Distribuire metà dell'impasto, collocarci sopra i salumi, coprire con il restante impasto e livellare bene.
6. Spennellare con l'uovo sbattuto.
7. Infornare immediatamente in forno preriscaldato a 180°C per circa de 30/40 minuti o finché la "Bola" non sarà ben dorata fuori e cotta dentro (infilzare uno stecchino per verificare la cottura).
nota final | nota finale
Fare freddare la "Bola" su una griglia per evitare che il fondo del preparato rimanga umido.
SUGGERIMENTI
1. Adosinda prepara questa “Bola” utilizzando una tazza maggiore, quindi aggiunge 4 uova e 2 cucchiai rasi di lievito. Anche i salumi vengono raddoppiati.
2. Potete aggiungere le carni che preferite e potete addirittura utilizzare gli avanzi di un frango de churrasco sminuzzato.
3. Servire con un insalata o dopo una “sopa” e la cena è servita!