TORTA ALL’ARANCIA DELLA MAMMA DI GI
La torta che preparerò oggi ha le arance come protagoniste: si devono scegliere succose e di buccia edibile poiché si usano completamente in tutte le loro parti.
La ricetta è della mamma di una mia cara amica, Gisela, che la prepara per tutte le feste di compleanno dei nipoti. Questa torta è perfetta per ogni occasione (dalla colazione alla conclusione di una cena) e poiché è molto umida si mantiene morbida per diversi giorni!
Curiosità sull’arancia:
Si racconta che l’arancia, che compare per la prima volta in Cina dov’era disprezzata, fu portata in Europa nel XVI secolo da Vasco da Gama e la sua diffusione nel Mondo si deve proprio ai portoghesi.
Magari è per questo che l’arancia è conosciuta in diversi paesi con un nome derivato da “Portogallo”: in romeno “portocálâ”, in turco e bulgaro “portukal”, in greco “portukáli”,… e in svariati dialetti italiani come ad esempio “purtugala”, “purtuallu”,”purtügal”, “purtugallu”.
Attualmente è il secondo frutto più coltivato in Portogallo, essendo preceduto soltanto dalle mele.
ingredientes | ingredienti
- 4 arance
- 250 gr di zucchero di canna integrale
- 250 gr di burro senza sale
- 250 gr di farina
- 5 uova
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 stecca di cannella
preparação | preparazione
1. Sbattere con le fruste elettriche lo zucchero con il burro sciolto e freddato.
2. Aggiungere la buccia grattugiata delle 4 arance.
3. Aggiungere le uova, una ad una, sbattendo sempre.
4. Amalgamare un po' alla volta, con movimenti dal basso verso l'alto, la farina setacciata e in seguito il lievito.
5. Versare l'impasto in un stampo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato, e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti e in seguito abbassare la temperatura del forno a 180°C.
6. Cuocere a questa temperatura per circa 40 minuti o finché la torta non sarà cotta. Si verifica la cottura infilzando uno stecchino, se ne esci pulito la torta è pronta.
7. Mentre la torta cuoce si prepara la bagna con il succo delle arance e la stecca di cannella. Portarla a bollore e in seguito lasciare in infusione finché la torta non sarà cotta.
8. Sformare la torta ancora calda su un piatto dai bordi alti.
9. Incidere la torta con piccoli tagli profondi o fare diversi buchi con uno stecchino per poi versarne lentamente sopra la bagna ancora calda e colata.
10. Lasciare assorbire tutta la bagna alla torta.
nota final | nota finale
Quando la torta avrà assorbito tutta la bagna e sarà fredda, si può trasferirla su un piatto da portata.
SUGGERIMENTI
1. La ricetta originale della mamma di Gi prevede l’utilizzo di zucchero semolato.
2. Si può utilizzare la margarina al posto del burro rispettando le stesse quantità, oppure sostituirlo con olio di semi o oliva riducendone la quantità a 200 gr.
3. Nel caso le arance fossero aspre, si può aggiungere un po’ di zucchero alla bagna.