Accade nel maggio del 2006 la serata che mi porta fin qua.
Fu proprio 13 anni fa che l’ho invitai a cena nella mia casa di studentessa universitaria a Matosinhos e, dopo una carne arrosto e diverse caipiroske “delle mie”, siamo scesi fino alla Queima. Io laureanda, lui in erasmus.
L’estate arrivò presto e con lei la distanza, i viaggi ad andata e ritorno Portogallo/Italia e gli incontri a metà strada. È stato un’anno e mezzo di attese, di pazienza, di perseveranza. Finché non è arrivata la decisione: mi trasferisco a Foligno.
Tutto quello che è seguito è avvenuto naturalmente: convivere, lavorare insieme, sposarsi, avere due figlie.
Rimane sempre nella memoria e nella nostra storia quell’arrosto che a me è sembrato normalissimo, ma che per lui è stato già l’inizio di un amore. Forse è proprio vero che gli uomini si prendono per la gola! 🤪
Per ricordare quella sera, oggi ho preparato costine al forno. Qui si vendono un pò più alte che in Portogallo, ma se la carne è di buona qualità, condita con anticipo e cotta come descrivo qui sotto, risulta molto saporita, tenera vicino all’osso ma croccante in superficie.
Una delizia che conquisterà chiunque. E siccome “la mela non cade distante dall’albero”, le due mini italo-portoghesi si sono perfino leccate le dita. ❤️
ingredientes | ingredienti
- costine di maiale
- sale
- paprika
- cumino
- aglio
- vino bianco
- olio evo
preparação | preparazione
- Condire la carne con sale, paprika, cumino e aglio. Bagnare con vino bianco e finire con un filo d'olio evo. Coprire con carta stagnola e lasciarla marinare il più possibile: più tempo è, meglio è! Se la si fa marinare in frigorifero, se dovrà avere l'accortezza di toglierla almeno un'ora prima della cottura per riportarla a temperatura ambiente.
- Preriscaldare il forno a 160 gradi con tutt'e due le resistenze accese e far cuocere la carne ancora coperta dalla carta stagnola per 1 ora.
- Aumentare la temperatura a 180 gradi e cambiare la funzione del forno a grill. Scoprire la carne e farla arrostire bene. Bagnarla ogni tanto con il suo sugo e girala per farla dorare da tutt'e due i lati.
nota final | nota finale
A me piace abbinarla con un riso in bianco all'inglese e insalata.