BOLLITO ALLA PORTOGHESE
Il Cozido à Portuguesa non ha bisogno di grandi presentazioni, il suo nome rivela tutto: carni, insaccati e verdure portoghesi bolliti.
E’ riconosciuto come uno dei piatti più antichi della gastronomia lusitana e, oltre ad essere un pasto tipicamente casareccio, si trova con molta facilita sui menu dei ristoranti di cucina tradizionale.
In verità non si può affermare che questo sia un piatto di origine 100% portoghese. In Spagna esiste una ricetta molto simile, la “olla podrida” o “cocido”, in Francia il “Pot-au-feu” ed in Italia il Bollito misto. Cambiano un po’ gli ingredienti utilizzati e, naturalmente i sapori delle materie prime, come la carne, ma la tecnica utilizzata è sempre la stessa: cuocere gli alimenti in acqua, a fuoco blando.
Quello che in realtà distingue il “Cozido à Portuguesa” dei altri bolliti in Europa sono gli insaccati, e sono proprio questi che non possono mancare in nessuna versione del “Cozido à Portuguesa”. Si, perché come in tutte le ricette tradizionali, il “Cozido” ha numerose interpretazioni regionali e pure familiari. Ogni regione preferisce le sue carni e verdure, ogni famiglia ha i suoi gusti, ma “Cozido” che sia “Cozido”, e per così potersi chiamare, deve avere almeno un “chouriço de carne” ed uno di “sangue” (sanguinha).
A casa dei miei non ho mai trovato nel “Cozido” l’orecchia del maiale e neppure la rapa, anche se per tanti portoghesi non possono mai mancare. L’ultima pezzetto di “sanguinha” invece era sempre contesa tra tutti e cinque!
Condivido con voi la versione di “Cozido à Portuguesa” di casa mia, anche se con carni italiane, gli insaccati sono 100% portoghesi! … manca all’appello soltanto una buona couve portuguesa 🙁 (cavolo portoghese)
ingredientes | ingredienti
- 450 gr di costine di maiale
- 800 gr di stinco di maiale
- 350 gr di pancetta di maiale
- 700 gr di carne di vitello (noce e muscolo)
- 900 gr di pollo
- 1 "chouriço de carne"
- 1 "chouriço de sangue"
- 1 cavolo
- 6 patate grandi
- 6 carote
- sale
preparação | preparazione
1. Mettere tutte le carni e salumi in una pentola capiente ben ricoperti con acqua salata a gusto.
2. Cuocere a fuoco lento per un'ora e mezza dal momento in cui l'acqua prende bollore.
3. Togliere dal brodo le carni già ben cotte (pollo, maiale e chouriços), aggiungere tutte le verdure lavate e sbucciate e far bollire per un'altra mezz'ora.
4. Togliere dal brodo le restanti carni di vitello e tutte le verdure, conservare il brodo di cottura.
5. Tagliare in pezzi le carni e le verdure ed in rondelle gli chouriços.
6. Disporre in un piatto da portata capiente e bagnare il tutto con un po' di brodo di cottura.
nota final | nota finale
Lasciare il patto da portata sopra alla pentola con il brodo caldo per far sì che il "Cozido" si mantenga caldo. Aggiungere del brodo man mano che si mangia il "Cozido" per mantenerlo caldo e umido.
SUGGERIMENTI
1. Usare parte del brodo avanzato per fare un riso all’inglese come contorno.
2. Consigliarsi con il macellaio di fiducia nell’ora di acquistare le carni.
3. Ovviamente niente di quello che avanza dell “Cozido” si butta: si approfitta per fare una deliziosa “feijoada” (fagiolata)!
2 comments
Ciao dove posso trovare il chouricos?? Grazie mille
Benvenuta a Sal&Saudade 😉 Io in Italia gli ho trovato a Milano in “Petiscaria Milão” oppure presi dal sito PortugalNosso. Mi sono trovata bene anche se le spese di spedizione sono alte… Chissà se ci saranno novità a breve 😝 se si, lei sarà delle prime che avvertirò 😘