VELLUTATA DI ZUCCA
Nella tavola di un portoghese non può mai mancare una buona sopa (zuppa)!
Un piatto semplice e caldo, adatto a preparare lo stomaco per la portata principale del pasto che la segue.
Esistono zuppe di tutti i tipi: con differenti densità che vanno dalla vellutata al brodo, quelle che hanno soltanto tre o quattro ingredienti e quelle in cui si mette tutta la dispensa. Si mangia tutto l’anno tanto a pranzo che a cena.
La sopa non può mancare nello svezzamento dei bambini che sistematicamente sporcano i genitori dalla testa ai piedi, tanto meno nella dieta dei ragazzi portoghesi che continuano a non apprezzarla. Ma se chiederete nuovamente agli stessi ragazzi qualche anno più tardi: qual’è il piatto che meglio descrive il “benessere luso”? E’ molto probabile che vi risponderanno: a Sopa!
Oggi condivido con voi una delle sopas che più mettono d’accordo tutti, bambini e genitori: la vellutata di zucca.
Agli adulti piace molto perché è facile da preparare e i bambini la adorano perché è dolce. E’ quindi una ricetta infallibile per salvare le cene qua a casa, così come nella casa di tanti portoghesi 😜 anche perché i pochi ingredienti che prevede si trovano facilmente in dispensa.
ingredientes | ingredienti
- 1 zucca piccola (circa 800 gr di polpa di zucca)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 porro
- 3 patate
- 2 carote piccole
- olio evo
- sale
- acqua q.b.
preparação | preparazione
1. Mondare e tagliare a cubetti o pezzi grossolani tutte le verdure. Togliere la parte verde centrale degli spicchi d'aglio sbucciati.
2. Metterle tutte in una pentola capiente e aggiungere acqua fredda. Quanto basta per coprire tutte le verdure.
3. Salare a piacere e lasciare cuocere a fuoco medio con la pentola coperta finché tutte le verdure non saranno ben cotte. Ci vorranno circa 40 minuti contati dal momento in cui l'acqua prendere bollore.
4. Aggiungere olio evo a piacere e e passare tutto con il frullatore ad immersione.
nota final | nota finale
Servire con cubetti di pane raffermo fritti in olio evo aromatizzato con aglio e rosmarino.
SUGGERIMENTI
1. Alcune persone fanno un soffritto all’inizio della preparazione della vellutata, io non lo faccio perchè preferisco un piatto più leggero e sanno: ritengo che così si rispetti di più lo spirito della sopa!
2. Quando uso il frullatore ad immersione faccio movimenti circolari dal basso verso l’alto affinché la vellutata rimanga ancora più cremosa.
3. Il creme de abóbora si conserva per 3 giorni in frigo.