Spinaci e ricotta è un accostamento classico della cucina italiana.
Si usa per preparare tutti i tipi di ricette dagli antipasti ai secondi piatti.
Gli spinaci sono una verdura di stagione che io adoro e che quindi non potevano mancare nel Blog in questo fine inverno/inizio della primavera. Il suo sapore delicato si accosta perfettamente alla ricotta.
La ricotta è considerata un latticino e non un formaggio poiché è preparata tramite la coagulazione delle proteine presenti nel siero del latte. La sua consistenza è quella di un formaggio morbido e fresco. Ha un basso grado di grasso però è molto nutriente e ricca in calcio essendo una validissima alternativa al latte per una deliziosa merenda dei bimbi: ricotta e cacao, ad esempio, era una delle merende che la nonna di Filippo gli preparava sempre quando era un bambino.
La ricotta, così come gli spinaci, è molto versatile in cucina e può essere usata per fare dolci e salati.
ingredientes | ingredienti
- 500 gr di spinaci
- 250 gr di ricotta
- 3 uova
- 230 gr di pasta sfoglia
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- noce moscata
- sale
preparação | preparazione
1. Pulire e lavare gli spinaci per poi cuocerli a vapore (salare l'acqua e non le foglie di spinacio). Saranno sufficienti 5 o 10 minuti dal momento in cui l'acqua prende bollore variando a seconda di quanto la foglia sia fresca.
2. Sminuzzare gli spinaci.
3. In una padella antiaderente scaldare l'olio evo dove si imbiondirà l'aglio ed il peperoncino. Levare tutti i due quando l'aglio sarà ben dorato.
4. Saltare gli spinaci nell'olio aromatizzato ed unire la ricotta. Condire con noce moscata a gusto e mescolare bene.
5. Spegnere il fuoco quando l'insieme sarà omogeneo. Aggiungere il parmigiano e correggere di sale.
6. Dividere la pasta di spinaci e ricotta in due parti.
7. Su una metà raffreddata aggiungere 2 uova intere. Disporre in 6 stampi da "muffin" ben unti ed infarinati e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
8. Distribuire l'altra metà sulla pasta sfoglia, arrotolare la pasta sfoglia, spennellare con un tuorlo d'uovo ed infornare nel forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.
nota final | nota finale
Questi due antipasti si possono servire sia tiepidi che freddi.
SUGGERIMENTI
1. A chi piacciono i sapori più decisi può sostituire gli spinaci con le cime di rape e la ricotta vaccina con una ricotta caprina.
2. Questo è un ottimo ripieno per una torta salata tipo “quiche”.