L’ “esparregado” è un contorno semplice e saporito, antico e tradizionale, che ha la capacità di trasportarmi immediatamente all’infanzia.
Si tratta di verdure lessate e sminuzzate o ridotte in purea. Si può fare l'”esparregado” di spinaci, di bietola, di cicoria, di cime di rapa o l’erba che più ci piace. Il modo di prepararlo varia a seconda della ricetta di ognuno, della sua mano e gusti in cucina.
Io preparo la ricetta di Elvira che, a mio avviso, è tanto saporita quanto genuina, semplice, con pochi ingredienti, ma che rende le verdure apprezzabili da tutti, bambini compresi!
ingredientes | ingredienti
- 1 kg di spinaci
- 3 cucchiai di farina
- 50 ml di olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- sale
preparação | preparazione
1. Lessare le foglie degli spinaci lavate in acqua salata.
2. Scolarle, strizzarle leggermente e sminuzzarle bene.
3. In una padella scaldare l'olio per imbiondire lo spicchio d'aglio.
4. Levare l'aglio quando si sarà colorito da tutti e due i lati, aggiungere gli spinaci sminuzzati, amalgamarne bene e lasciare insaporire.
5. Aggiungere la farina un po' alla volta, mescolando sempre, finché non si addensi e si ottenga una pasta cremosa.
6. In ultimo condire con l'aceto balsamico e mescolare bene.
nota final | nota finale
Non scolare o strizzare troppo le verdure, devono essere saltate in padella umide per far si che si riesca ad ottenere una crema quando viene aggiunta della farina.
SUGESTÕES
1. Utilizzare altre verdure o erbe e addirittura mescolarle tra loro.
2. L’ “esparregado” diventa più saporito se si aggiunge qualche cucchiaio di parmigiano o pecorino grattugiato nell’impasto.
3. In Portogallo è molto frequente trovare “esparregado” già pronto in vendita, tra i contorni surgelati precotti. Ma è talmente facile da fare che, a mio avviso, non ne vale la pena compralo pronto. Anche perché il sapore dell’ “esparregado” fatto in casa è imbattibile e ineguagliabile!