FAGIOLATA CON RISO AL FORNO
La “Feijoada” (fagiolata) si prepara e mangia in tutti i paesi lusofoni: Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico, Timor-Leste e Macao. Si tratta di un piatti misto di carni bollite e fagioli che di solito si accompagna con riso.
Così come accade con tutte le ricette tradizionali ha numerose versioni. Nel mondo la “feijoada” brasiliana è la piu conosciuta, con i fagioli neri e la “farofa”. In Portogallo la scelta dei fagioli varia tra quelli bianchi (nel Minho, la mia regione) ed i rossi (tipici della “feijoada transmontana“) e quello che in realtà distingue la feijoada Portoghese dalle altre sparse nel Mondo sono, ancora una volta, gli insaccati! Così come nel “Cozido à Portuguesa“, anche nella “feijoada” non possono mancare il “chouriço de carne”, quello di “sangue” e la “farinheira”.
Anche se molti dei miei conterranei usano i faglioli bianchi, a casa dei miei ho sempre mangiato la “feijoada” fatta con i fagioli rossi, quindi cosi come si fa in Tras-os-Montes ma con i salumi del Minho!
La “feijoada” che ho fatto qua in Italia è venuta buonissima con gli avanzi del “Cozido à Portuguesa” e, quindi, con carni italiane ma salumi 100% portoghesi. Ho accompagnato il tutto con un riso al forno, abbinata molto caratteristica del Minho, fatto con il brodo avanzato del “Cozido”. Una delizia che mi ha trasportato fino a casa!
ingredientes | ingredienti
- 400 gr di fagioli rossi
- avanzi delle carni, insaccati e verdure del "cozido à portuguesa"
- 200 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di riso carolino
- brodo di cottura del "cozido"
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- alloro
- olio evo
- sale
preparação | preparazione
1. Lasciare i faglioli a bagno tutta la notte. Cuocerli in acqua e aggiungere sale a piacere soltanto a cottura ultimata.
2. Cuocere tutte le carni, insaccati e verdure in acqua con sale a piacere. Io ho usato gli avanzi del "Cozido à Portuguesa".
3. Preparare un soffritto con la cipolla tritata, l'aglio e l'alloro. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungere la passata di pomodoro e lasciare insaporire. Aggiungere le carni e le verdure bollite. Unire anche i fagioli cotti e scolati. Mescolare molto bene.
4. Aggiungere un po' del brodo di cottura delle carni e far insaporire.
RISO AL FORNO
1. Imbiondire la cipolla tritata in un filo di olio evo.
2. Aggiungere il riso e farlo tostare leggermente.
3. Aggiungere un volume di brodo di cottura delle carni pari al triplo del volume di riso aggiunto precedentemente. Correggere di sale, mescolare, coprire e lasciare cuocere per circa 10 minuti senza scoperchiare la pentola.
4. Quando il riso è quasi cotto spegnere la fiamma, dargli una girata e farlo riposare in pentola con il coperchio socchiuso uno o due minuti.
5. Mettere in riso in una pirofila da forno e portare a tostare in forno preriscaldato a 150°.
nota final | nota finale
Servire con del buon vino rosso.
SUGGERIMENTI
1. Tradizionalmente la “feijoada transmontana” si faceva la mattina presto per dopo poterla riscaldare a pranzo. Tutti gli ingredienti prendono più sapore ed io adoro una buona “feijoada” del giorno dopo o addirittura congelata e scongelata!