La ricetta di oggi è un classico della cucina tradizionale italiana. Uno di quelli piatti che piace a tutti, grandi e piccoli, e che ricorda l’infanzia agli italiani.
Prevede pochi e semplici ingredienti ed è proprio facilissima da fare. In un men che non si dica la cena è servita poiché questa carne, che risulta saporita e tenerissima, ha bisogno di pochi minuti di cottura nel sugo di pomodoro insaporito con aglio e origano.
Il sugo è fatto con gli stessi ingredienti della pizza marinara e probabilmente il nome della ricetta di oggi si giustifica con il fatto della carne cuocere nel sugo della prima pizza. Come quest’ultima, si pensa che le fettine alla pizzaiola siano nate a Napoli ma ben presto hanno comunque conquistato tutto il paese e oggi giorno fanno parte dei menù settimanali di gran parte delle famiglie italiane.
Se come me arrivate sempre all’ultimo minuto a casa per preparare la cena e avete delle boccucce delicate con la carne a casa, dovete provare a fare questo piatto. Una volta finita la cena dovete soltanto decidere cosa fare con il sugo rimasto: una bella scarpetta oppure lo utilizzate per condire la pasta l’indomani!
ingredientes | ingredienti
- 500 gr di fettine di vitello tagliati con 0,5 cm di spessore
- 400 gr di passata di pomodoro
- 50 ml di olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- origano fresco
- sale
preparação | preparazione
1. In una padella capiente scaldare l'olio evo.
2. Imbiondire lo spicchio d'aglio insieme a qualche rametto di origano fresco.
3. Quando l'aglio sarà imbiondito su tutti e due i lati, aggiungere la passata di pomodoro. Lasciare insaporire e ristringere a fuoco blando per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto.
4. Rettificare di condimenti con sale e eventualmente zucchero e/o pepe nero.
5. Adagiare sul fondo della padella le fettine di carne avendo cura di non sovrapporle.
6. Lasciare cuocere 2 o 3 minuti per lato.
nota final | nota finale
Prima di servire, fare riposare e stiepidirsi per qualche minuto.
SUGGERIMENTI
1. Aggiungere capperi o olive al sugo per donargli sapidità.
2. Se gradite un sugo più rustico, potete utilizzare dei pomodori pelati tagliati a pezzettini al posto della passata di pomodoro.
3. Eventualmente rettificare l’acidità del sugo con un pizzico di zucchero.