POLLO STUFATO IN SUGO DI FRANCESINHA
Chi mi conosce personalmente o mi segue qui nel blog sa che ho un marito italiano innamorato della cucina portoghese in generale e della francesinha in particolare. Ogni volta che va in Portogallo DEVE mangiarne una. Una volta se ne è spazzato via una a merenda perché si stavano esaurendo i giorni della vacanza lusitana e ancora non ne aveva mangiato la sua francesinha. Solo per darvi un’idea del suo livello di adorazione.
Ecco perché io non ho potuto farne a meno di creare la mia propria versione di sugo di francesinha. Si, perché quello che caratterizza questa specialità della città di Porto è proprio il sugo (qui la ricetta di questo panino, che di piccolo non ha nulla), anche se anche la linguiça abbia un ruolo decisivo. Mentre però comprare la Super Bock (birra portoghese) qui in iItalia è relativamente facile, la linguiça non si trova facilmente.
Ecco perché, quando non ho la linguiça ma Filippo ha una voglia irrefrenabile di francesinha, faccio questo piatto di pollo cotto nel sugo della francesinha, come variante al frango de cerveja classico (pollo alla birra).
SUGGERIMENTI
1. L’olio evo può essere sostituito da burro.
2. Si possono utilizzare altre carni.
3. Il sugo che ne avanza o va finito a scarpette oppure utilizzato per condire la pasta.