Arriva l’estate e quello che ci vuole sono piatti freschi e veloci da preparare. Niente meglio che una pasta al limone a pranzo in una giornata calda!
E’ una ricetta molto semplice, perfetta per tutti i giorni e della quale ci sono tantissime versioni le quali comunque ci portano a viaggiare con gli odori e sapori nella costiera Amalfitana.
I limoni di Sorrento, oggi IGT, sono grandi, caratterizzati da un’aromatica e spessa buccia, inconfondibili per la loro polpa succosa ed acida: perfetti protagonisti di un piatto rinfrescante che piacerà a tutti!
ingredientes | ingredienti
- 400 gr di linguine
- 1 limone di Sorrento
- 30 gr di olio evo
- 30 gr di burro
- 60 gr di panna fresca
- timo fresco
- sale
preparação | preparazione
1. Mettere a bollire l'acqua in una pentola alta per cuocere la pasta. Salare l'acqua quando sta quasi a bollire e quando ribolle aggiungere le linguine. Mescolare ogni tanto e scolare la pasta quando è cotta al dente.
2. Mentre l'acqua bolle e si cuoce la pasta, preparare il condimento per la pasta:
2.1. A fuoco blando, su una padella, collocare l'olio evo, il burro, la buccia di limone grattugiata e timo fresco a scaldare senza bruciare.
2.2. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungere il succo del limone filtrato, la panna, condire con sale a piacere e fare addensare, sempre a fuoco blando, mescolando ogni tanto.
2.3. Rimuovere il timo.
3. Aggiungere la pasta, mescolare bene, spegnere il fuoco e servire.
nota final | nota finale
Già sul piatto, aggiungere un po' di timo fresco e buccia di limone grattugiata.
SUGGERIMENTI
1. Questo primo piatto è ideale per precedere un secondo di pesce.
2. Se preferite un piatto unico e più completo, potete aggiungere un po’ di salmone affumicato saltato in padella.