INSALATA DI BACCALA’ CON CECI
“Meia-desfeita de bacalhau com grão” è il nome che si dà a questa ricetta ma io l’ho sempre chiamata insalata di baccalà con ceci!
È un piatto della cucina portoghese tipico di Lisbona. La parola “meia” vuol dire mezza e deriva dal fatto che nei ristoranti portoghesi spesso si chiede mezza porzione dei piatti proposti nel menù e così, poichè si ordinava spesso mezza porzione di “Desfeita” di baccalà, la parola mezza è stata incorporata nel suo nome.
È molto semplice e fa parte del menu di casa Cameira in estate. A casa dei miei non esiste una ricetta scritta di questo piatto, l’importante è che ci siano baccalà e ceci cotti, alcune uova lesse, molta cipolla e prezzemolo tritati. Ed ecco pronto un piatto fresco che io adoro mangiare nelle giornate più calde!
Generalmente la “meia-desfeita de bacalhau” è intesa come antipasto o stuzzichino, ma io spesso la mangio come portata principale.
ingredientes | ingredienti
- 300 gr di ceci secchi
- 500 gr di baccalà dissalato
- 3 uova
- 1 cipolla
- 3 carote piccole
- 1 gambo di sedano
- 6 semi di cardamomo verde
- olio evo
- succo di limone
- sale
- prezzemolo
preparação | preparazione
1. Cuocere i ceci, precedentemente messi in ammollo per almeno 8 ore, in abbondante acqua insieme al gambo di sedano, 1/2 cipolla, 3 carote piccole e 6 semi di cardamomo verde.
2. Quando i ceci saranno ben cotti, aggiungere sale a piacere. Far riposare per un paio di minuti e scolare i ceci.
3. Cuore a vapore il baccalà. Basteranno circa 10 minuti da quando l'acqua prende bollore, ma si conferma che il baccalà è pronto quando i tranci iniziano ad aprirsi in scaglie.
4. Lessare le uova. Questi hanno bisogno di cuocere per 10 minuti dopo che l'acqua prende bollore.
5. Quando il baccalà si sarà un po' freddato, privarlo della pelle e sfilacciarlo in scaglie su un piatto da portata.
6. Aggiungere una quantità di ceci uguale a quelli di baccalà, addizionare 1/2 cipolla e prezzemolo ben tritati. Mescolare bene.
7. Preparare un emulsione con succo di limone, sale e olio evo a piacere per condire l'insalata.
8. Decorare con le uova lesse tagliate a spicchi.
nota final | nota finale
Condire anche con paprika a piacere.
SUGGERIMENTI
1. Questa ricetta si può fare anche con i fagioli dall’occhio nero.
2. Il limone può essere sostituito dall’aceto di vino.
3. Alcune persone appassiscono la cipolla prima di aggiungerla al piatto.
4. Con i ceci che avanzano si può fare una vellutata, basta frullarli insieme ad un po’ di acqua di cottura, le carote e la cipolla lesse aggiungendo soltanto un filo d’olio evo. Bisogna però fare attenzione e levare tutti i semi di cardamomo verde!