Un dolce classico che esiste anche in Italia ma che io associo molto di più alla tradizione gastronomica portoghese per diversi motivi:
1. È un dolce che molto facilmente si trova nei menu dei ristoranti e quando usciamo a cena fuori con le mie amiche di Viana do Castelo non resistiamo mai ad una mousse di cioccolato con un po’ di whisky, ormai un classico dei nostri incontri!
2. Mi ricorda i miei compleanni da bambina poiché mamma me la preparava sempre.
3. È stata la prima ricetta che ho preparato da sola, trovata in un libro di ricette per bambini e la uso ancora oggi.
La “mia” ha soltanto tre ingredienti: uova, zucchero e cioccolata fondente ed é molto facile da preparare come tutte le ricette per bimbi! Ma comunque é molto gustosa e cremosa.
Come ho già detto, (tiramisù, dolce della festa della mamma) io sono molto golosa e adoro la cioccolata, non sono l’unica qui in casa, anche Diana, la italo-portoghese più piccola, non riesce a resisterle e poichè ha compiuto 4 anni all’inizio di giugno preparerò la mousse di cioccolato in suo onore.
ingredientes | ingredienti
- 200 gr di cioccolata fondente
- 6 uova
- 6 cucchiai di zucchero
preparação | preparazione
1. Sciogliere il cioccolato a bagno maria e far raffreddare.
1. Separare le chiare dai tuorli
2. Montare le chiare a neve ben ferma.
3. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro.
4. Unire i tuorli il cioccolato e infine le chiare montate a neve, mescolando sempre dal basso verso l'alto.
5. Coprire e mettere in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
nota final | nota finale
Prima di mettere in frigorifero si può dividere la mousse in 6 ciotole piccole e cosi è già sproporzionata e pronta ad essere servita.
SUGGERIMENTI
1. Con noci granulate e un po’ di vino di Porto sopra è deliziosa.
2. Usare per fare una torta semifredda. È sufficiente fare un pan di spagna al cioccolato e dopo che si è ben raffreddato, ma ancora dentro alla tortiera a cerniera, usarlo come base per la mousse. Lasciar rassodare in frigorifero. E’ irresistibile.