Il Portogallo e l’Italia hanno delle tradizioni culinarie simili e molti punti d’incontro. Sono due culture enogastronomiche basate su prodotti locali freschi, pane, olio di oliva e vino, in cui i due paesi possono vantare eccellenze a livello mondiale.
Anche il modo di stare a tavola è simile poiché nei due paesi il pasto è visto come momento conviviale e di scambio. Nonostante ciò, la struttura del pasto in se è ben diversa.
In Portogallo si inizia con la sopa, un piatto caldo, liquido e composto sopratutto da verdure, che prepara lo stomaco per la portata che la segue.
Dopodiché si entra nel vivo del pranzo o della cena con il prato principal, il vero re della tavola. Si presenta in un piatto unico, pieno, composto, completo di carboidrati (che nella maggior parte delle volte è il riso, ma può anche essere la patata o la pasta) e verdure, sempre visti come contorni del protagonista del piatto, la proteina.
In Italia il pasto inizia con il primo piatto, un piatto composto principalmente da carboidrati, la pasta in primo luogo, alternata al risotto o gnocchi, accompagnati da un sugo o condimento. Occasionalmente il primo piatto può essere una vellutata, zuppa, minestra o minestrone.
Si prosegue con il secondo piatto e contorno, cioè, la proteina e le verdure che si presentano separate.
In tutti e due i paesi le entradas, o gli antipasti, sono di solito presentati e consumati nelle occasioni speciali o nei pasti fuori casa.
A casa mia, qui a Foligno, di solito a pranzo cucino italiano, preparando un primo piatto, veloce e abbastanza completo perché nel sugo ci metto sempre verdure e un po’ di proteina, il tutto accompagnato da un contorno. A cena invece, quando ho più tempo per cucinare, propongo un pasto portoghese: sopa e un prato principal.
Durante la settimana solo di rado pranzo o ceno un pasto italiano completo da primo piatto, secondo e contorno. Di solito il pasto completo lo consumo domenica a pranzo quando, assieme al mio marito e figlie, ci riuniamo con il resto della famiglia che abita qua. Immagino che in gran parte delle case italiane oggigiorno non si faccia più il pasto completo tutti giorni, ma probabilmente si mangia il primo a pranzo e il secondo a cena.
Quando vado a Viana do Castelo, a casa dei miei, si predilige un prato principal a base di carne a pranzo e a base di pesce a cena, come penso si faccia nella maggior parte delle case portoghesi. Quello che non può mai mancare è un bel piatto di sopa all’inizio di ogni pasto.
E voi, a casa vostra, come siete soliti organizzare i pasti?