La pasta al forno o lasagna è un piatto simbolo d’Italia, una ricetta classica della cucina di questo paese.
Questo piatto di pasta all’uovo tagliata in rettangoli, scottata e scolata se fresca, distribuita su una teglia dove si alterna con ragù, besciamella e formaggio, si mangia in tutta l’Italia e, essendo una ricetta molto diffusa, ha tantissime varianti regionali. La sua origine è molto discussa tra Napoli e Bologna. La versione più conosciuta in Portogallo è la lasagna alla bolognese.
Nella ricetta originale della lasagna alla bolognese non si usa la mozzarella ma soltanto parmigiano grattugiato e la pasta è fatta con un po’ di spinaci, risultando verde.
Io, poiché abito a Foligno, preparo la versione Umbra del piatto, anzi, la ricetta di Ida. La nonna paterna di Filippo è maestra nell’arte della pasta al forno. Quando sono arrivata a Foligno, 12 anni fa, ha capito che mi piaceva molto e me la preparava quasi ogni giorno. Sarò ingrassata 5 kg in pochi mesi, ma ne è valsa la pena!
Pasta al forno per me è sinonimo di pranzo in famiglia, di festa, e quindi ho imparato a farla con Ida per poterla preparare quando ho molte persone a mangiare a casa mia.
E’ un piatto che si mangia tutto l’anno anche se si apprezza di più quando fuori è freddo. Quindi non può mancare tra Natale e l’Epifania, in uno dei tanti pranzi di famiglia, perlomeno nella mia famiglia.
ingredientes | ingredienti
- ragù per 8 persone
- 3 mozzarelle
- 150 gr de parmigiano grattugiato
- sale grosso
- olio evo
- ✔per la pasta
- 400 gr di farina
- 4 uova
- ✔per la besciamella
- 600 ml di latte
- 60 gr di farina
- 60 gr di burro
- noce-moscata
preparação | preparazione
1. Fare il ragù (vedere qui la mia ricetta).
2. Fare la pasta: fare una fontanella nella farina, aggiungere le uova sbattute e mescolare fino ad ottenere una palla. Lavorare energicamente con le mani per circa 10 minuti o finché la pasta non sia liscia ed omogenea. Far riposare sotto una ciotola di vetro per circa 45 minuti.
3. Nel frattempo, tagliare le mozzarelle a cubetti e metterle su uno scolapasta nel frigorifero (per eliminare l'acqua in eccesso).
4. Preparare la besciamella: sciogliere il burro senza lasciarlo bruciare. Unire poco alla volta la farina mescolando sempre fino ad ottenere un composto omogeneo. A fiamma bassa e mescolando sempre, unire un po' alla volta il latte. Quando inizierà a bollire spegnere il fuoco. Condire a gusto con sale e noce moscata. Mescolare bene.
5. Stendere la pasta molto sottile con la macchina per pasta fresca o con il mattarello.
6. Fare le lasagne: tagliare la pasta in rettangoli con la dimensione della teglia dove si comporrà la pasta al forno o con metà della sua misura se è molto grande.
7. Sbollentare le lasagne per 1 minuto in acqua bollente condita con sale e olio evo.
8. Passare le lasagne in acqua fredda e scolarle su uno strofinaccio da cucina pulito.
9. Iniziare a comporre la pasta al forno: fare 4 o 5 strati di pasta-ragù-besciamella-mozzarella (sminuzzata con le mani)-parmigiano avendo cura di ungere il fondo della teglia con un po' di ragù.Concludere gli strati con qualche pezzettino di burro.
10. Gratinare in forno preriscaldato a 200° finché non sia ben dorata.
nota final | nota finale
Lasciar raffreddare leggermente prima di fare le porzioni per far addensare la besciamella e la mozzarella, altrimenti il piatto rimane un po' troppo "liquido"
SUGGERIMENTI
1. Non è difficile di fare, ci vuole soltanto un po’ di tempo, quindi consiglio di farne di più e poi congelarla.
2. Io ho preparato tutto a casa, dal ragù alla besciamella ma potete optare per comprare pasta fresca all’uovo e la besciamella pronta.