La pasta alla norcina è un primo piatto di pastasciutta rappresentativo della regione italiana dove abito: l’Umbria!
La cucina umbra, semplice, genuina e di tradizione antica, prevede l’utilizzo di prodotti locali: legumi, cereali, tartufo, zafferano, formaggi, olio evo, vino, carne di maiale,… Soprattutto il maiale!
Questo animale viene utilizzato in tutte le sue parti e a Norcia viene esaltato con il trattamento delle sue carni fatto dai maestri norcini che producono i più ghiotti salumi come prosciutto, capocollo, guanciale, pancetta,…e insaccati come ciauscolo, salame e salsicce fresche, ad esempio.
I salumi e insaccati della zona di Norcia sono così apprezzati e riconosciuti in tutta l’Italia che, per antonomasia, in tutto il territorio nazionale chi produce e vende questi prodotti vengono rispettivamente chiamati norcino e la norcineria.
In questa ricetta le salsicce fresche di Norcia, molto aromatiche, sono le protagoniste! Nella sua versione originale, si usava la ricotta di pecora diluita in un po’ di acqua di cottura della pasta per donare cremosità al piatto ed equilibrare il sapore piccante e deciso della salsiccia, ma oggigiorno si utilizza al suo posto la panna fresca liquida.
ingredientes | ingredienti
- 340 gr di penne rigate
- 3 salsicce fresche di Norcia
- 80 ml di vino bianco
- 200 ml di panna fresca liquida
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- sale grosso
preparação | preparazione
1. Mettere a bollire l'acqua in una pentola alta per cuocere la pasta. Salare l'acqua quando sta quasi per bollire e quando ribolle aggiungere la pasta. Mescolare ogni tanto e scolare la pasta quando sarà cotta al dente.
2. Mentre l'acqua bolle e si cuoce la pasta, preparare il sugo per condire la pasta:
2.1. In un giro di olio evo soffriggere mezza cipolla ed lo spicchio d'aglio tritati.
2.2. Quando la cipolla sarà ben appassita, aggiungere le salsicce fresche sminuzzate con le mani.
2.3. Quando la salsiccia sarà ben tostata, sfumare con il vino bianco.
2.4. Quando tutta la sua parte alcolica sarà evaporata, aggiungere la panna fresca.
2.5. Lasciar cuocere e addensare, mescolando di tanto in tanto.
3. Aggiungere la pasta cotta e scolata al sugo. Saltare la pasta in padella per amalgamarla bene al sugo.
nota final | nota finale
Condire la pasta, già servita, con parmigiano grattugiato a piacere.
SUGGERIMENTI
1. Per fare questa ricetta di solito si utilizza pasta dal formato corto. Io ho utilizzato le penne rigate ma potete farla con rigatoni o fusilli, ad esempio. L’importante è non sia liscia per far si che il sugo e la pasta si amalgamino bene.
2. In alcune versioni, si aggiunge un po’ di tartufo nero grattugiato alla fine, al posto del parmigiano, oppure un filo d’olio evo aromatizzato al tartufo.
3. Utilizzare ricotta di pecora al posto della panna.