PASTÉIS DE BACALHAU

by RitaCameira
2 comments

POLPETTE DI BACCALÀ

Le polpette di baccalà, o tortini di baccalà, come si dice al Nord, sono una specialità della gastronomia portoghese. Una delle principali particolarità di questa delizia è la sua forma, ottenuta usando due cucchiai da zuppa, passando l’impasto da uno all’altro.

La ricetta è molto antica, risale al 1904, si trova scritta per la prima volta in un libro intitolato “Trattato do cucina e dispensa” di Carlos Bandeira de Melo.

A partire dalla sua base sono state realizzate molte varianti, alcune anche molto distanti dalla ricetta originale,addirittura ripieni di Queijo da Serra, formaggio che adoro ma che non apprezzo in questo contesto: secondo me, fare una combinazione di questo tipo è come mescolare acqua e vino, si finisce con il rovinare due opere d’arte!

La ricetta originale prevede i seguenti ingredienti: baccalà e patate lessi, uova, latte, molto prezzemolo tritato, sale e pepe. A me piace aggiungere la cipolla tritata molto finemente e non metto il latte. Inoltre, introduco anche gli ingredienti in maniera diversa da quella descritta nella ricetta originale, la quale non indicava la quantità degli ingredienti. Faccio la ricetta che ho appreso con la mia nonna materna e che ho perfezionato in questi anni vissuti in Italia visto che è un antipasto molto apprezzato qua.

In Portogallo si trovano con molta facilità “pastéis de bacalhau” congelati, pronti da friggere e probabilmente è una ricetta che non si mangia al 100% casareccia nella maggioranza delle case. Questo è un peccato perché è molto facile e rapida da fare e la parte inconveniente degli odori della frittura è inevitabile anche utilizzando i “pastéis” surgelati ma il sapore è completamente differente.

PASTÉIS DE BACALHAU

Print
Serves: 25 pastéis
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 3.0/5
( 10 voted )

ingredientes | ingredienti

  • 500 gr di baccalà dissalato
  • 600 gr di patate
  • 1 cipolla grande
  • 4 uova
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio per friggere

preparação | preparazione

1. Lessare le patate lavate e sbucciate in acqua salata. il tempo di cottura varia molto ed è soltanto necessario controllare che siano ben cotte infilzandole con una forchetta.

2. Lessare il baccalà. Sono necessari 10 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.

3. Sfilacciare il baccalà con il seguente metodo: mettere tutto il pesce in un panno da cucina pulito, coprire il baccalà con il panno e sfregare il panno

4. Collocare le patate lesse in una ciotola grande e disfarle con una forchetta

5.  Unire il baccalà sfilacciato, la cipolla e prezzemolo tritati finemente. Mescolare bene.

6. Battere bene le uova condire con sale e pepe nero a gusto e unire il composto preparato in precedenza. Mescolare bene.

7. Con l'aiuto di due cucchiai da zuppa, formare le crocchette di baccalà passando l'impasto da uno all'altro, dopodiché friggerli in olio ben caldo. Non mettetene troppe a friggere contemporaneamente. asciugare bene con carta assorbente.

nota final | nota finale

Per evitare che la cucina rimanga con un odore molto forte di fritto, mettete a bollire in un pentolino dell'aceto di vino bianco durante tutto il procedimento

SUGGERIMENTI

1. Le polpette di baccalà possono essere consumate come un aperitivo, antipasto o anche come parte integrante del piatto principale. Sono ottimi accompagnati da un riso con pomodoro “a fugir” e una buona insalata

 

outras receitas | altre ricette

2 comments

Giancarlo Petrini 04/12/2020 - 08:59

ottima ricetta e veramente gustosa
Ne approfitto per una richiesta.
In un viaggio a Lisbona, nella zona vecchia ho avuto modo di apprezzare in un ristorante tipico, del favoloso baccalà al forno con patate e Porto. Sto cercando da allora una ricetta ma non riesco a trovarla. Lei ha qualcosa in merito. Glie ne sarei veramente grato
Giancarlo Petrini

Reply
RitaCameira 04/12/2020 - 10:21

Buongiorno. Grazie, sono contenta Le sia piaciuta questa ricetta!
Per quanto riguarda la ricetta del baccalà al forno, ancora non ho messo nulla di simile sul blog perché per cuocerlo in questo modo serve il baccalà portoghese! E’ uno di quei piatti in cui la materia prima va veramente la differenza. Se facesse stoccafisso al forno, o il baccala che si trova qui in Italia, ne verrebbe secco. Questo perché in Portogallo i tranci che si usano per cuocere al forno sono molto più alti dei filetti in commercio in Italia, più adatti per le ricette che propongo.
Un saluto, Rita

Reply

Leave a Comment