La polenta è una ricetta molto antica e povera della tradizione culinaria, simbolo di convivialità e condivisione italiana.
Questo perché, oltre ad essere fatta con ingredienti umili (farina di mais cotta in acqua salata), tradizionalmente si consuma distribuendo la polenta su una spianatoia, un piano di legno, si condisce con quello che c’è, e si mangia direttamente dalla spianatoia posta in mezzo al tavolo.
Ogni commensale seduto intorno alla spianatoia, cucchiaiata dopo cucchiaiata, consuma la polenta cercando di arrivare per primo al centro sperando di incontrare più condimento possibile.
I sughi per condire la polenta sono tantissimi e variano a seconda della regione, zona e, ovviamente, casa dove si prepara.
Qui in Umbria non poteva mancare la carne di maiale e le salsicce fresche di Norcia per arricchire la polenta e la ricetta che oggi condivido con voi è di Ida, la nonna paterna di Filippo.
ingredientes | ingredienti
- ✔per la polenta
- 500 gr di farina di mais per polenta
- 2 lt di acqua
- sale grosso
- ✔per il sugo
- 500 gr di carne macinata mista
- 5 salsicce fresche di Norcia
- 10 costarelle di maiale
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 500 gr di passata di pomodoro
- 100 gr di concentrato di pomodoro
- 100 ml di vino bianco
- olio evo
preparação | preparazione
1. Fare il sugo:
1.1. In un giro di olio evo soffriggere la mezza cipolla, la carota e il gambo di sedano tritati fini. Fare andare a fuoco blando finché la cipolla non sarà ben appassita.
1.2. Addizionare 1 salsiccia fresca sbriciolata con le mani e anche la carne macinata. Mescolare per sminuzzare la carne.
1.3. Aggiungere ancora le costarelle e le altre salsicce fresche.
1.4. Quando la carne sarà cotta, sfumare con il vino bianco e far evaporare a fuoco vivo tutta la parte alcolica.
1.5. Tornare alla fiamma bassa e aggiungere il concentrato di pomodoro. Dopo che questo sarà ben amalgamato, aggiungere la passata di pomodoro. Mescolare bene e far insaporire e ristringere per circa 3 ore, con la pentola semi coperta, mescolando di tanto in tanto.
2. Preparare la polenta:
2.1. Scaldare l'acqua, salata a piacere.
2.2. Quando l’acqua sta per arrivare a bollore, aggiungere a pioggia la farina di mais per polenta e mescolare energicamente con la frusta.
2.3. Quando la polenta inizia a riprendersi, cuocerla per circa 30/40 minuti (a seconda delle indicazioni riportate nella confezione) a fuoco blando mescolando continuamente ma lentamente con un mestolo di legno.
2.4. Quando la polenta sarà cotta e con la consistenza desiderata, lasciarla riposare per 2 minuti.
2.5. Distribuire bene la polenta su una spianatoia e condirla con il sugo di carne.
nota final | nota finale
Servire e mangiare la polenta direttamente dalla spianatoia.
SUGGERIMENTI
1. Per evitare che si formino dei grumi si deve aggiungere la farina di mais a pioggia sull’acqua poco prima che questa ultima inizi a bollire.
2. Condire con parmigiano o pecorino grattugiati a piacere.
3. La polenta che avanza si conserva in frigo per 3 o 4 giorni e poi può essere servita riscaldata in forno coperta con la carta stagnola.