Nelle calde giornate estive non ho voglia di cucinare ricette molto elaborate. Passare la mattinata o il pomeriggio davanti ai fornelli a sudare non fa per me e quindi non c’è pranzo o cena che preferisca che una insalata sostanziosa di fagioli dall’occhio arricchita con tonno, cipolla e uovo sodo.
Questo piatto ricco, nutritivo e saporito è molto facile e veloce da fare. Ha ancora il vantaggio di poter essere preparato tutto in anticipo, quando le temperature sono ancora basse, e lasciarla nel frigo a insaporirsi.
ingredientes | ingredienti
- 500 gr di fagioli dall'occhio secchi
- 220 gr di tonno scolato
- 1 cipolla
- 1 limone
- 2 uova
- prezzemolo
- sale
- aceto di vino
- olio evo
preparação | preparazione
1. Cuocere i fagioli dall'occhio, precedentemente messi in ammollo per almeno 12 ore, in circa 3 litri d'acqua fredda insieme a un rametto di prezzemolo.
2. Quando i fagioli saranno ben cotti, ci vorranno circa 30 minuti dall'ebollizione dell'acqua, aggiungere sale a piacere. Far riposare per un paio di minuti, scolarli e farli freddare.
3. Lessare le uova, immergendole in acqua fredda. Queste hanno bisogno di cuocere per 10 minuti dopo che l'acqua prende bollore.
4. Tagliare la cipolla in mezzelune e metterla a bagno con acqua, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di aceto. Lasciare a riposare coperta, in frigorifero, almeno per 30 minuti. Trascorso quel tempo, scolare la cipolla e tritarla.
5. Aggiungere ai fagioli dall'occhio completamente raffreddati la cipolla tritata ed il tonno scolato e sminuzzato. Mescolare bene.
6. Condire con sale, olio evo e succo di limone a piacere, livellare l'insalata e finalizzare con le uova lesse tagliate a spicchi.
nota final | nota finale
Lasciare l'insalata coperta in frigo fino all'ora di servirla.
SUGGERIMENTI
1. A me piace aggiungere il prezzemolo tritato fino per finalizzare il piatto, ma poiché Clara e Diana si lamentano sempre, non lo metto!
2. L’insalata di fagioli dall’occhio è buonissima anche con scaglie di baccalà al posto del tonno o, se preferite un’insalata più semplice senza pesce, la potete utilizzare come contorno per dei “bolinhos de bacalhau” (polpette di baccalà).
2 comments
Tutte ricette interessanti. Il Portogallo è famoso x il baccalà. Metti ancora qualche ricetta portoghese. Il baccalà piace anche a chi non ama il pesce, per la sua delicatezza
Grazie e benvenuta a Sal&Saudade 😊 ho già sul blog molte delle più famose ricette di baccalà e continuerò a postarne, sicuramente! A presto 😘