Probabilmente questa ricetta ha questo nome perché è molo saporita e gustosa, si prepara in un attimo e anche molto velocemente si mangia. Velocemente salta dalla padella alla bocca!
Si tratta di un piatto composto da fette molto sottili e tenere di vitello o manzo alle quali si aggiungono, fissandole con aiuto di un stecchino, fette di prosciutto crudo e foglie di salvia, si friggono in burro e si sfumano con un po’ di vino bianco.
Questo piatto, con una lista degli ingredienti molto corta, è molto antico e si pensa nato a Brescia, città del nord d’Italia, vicina a Milano. Nonostante ciò, molto velocemente è diventato simbolo della capitale italiana, forse dovuta alla sua grande diffusione nel paese. Infatti oggigiorno è una ricetta classica della cucina italiana, perfetta per tutti i giorni.
Anche se esistono alcune varianti alla ricetta originale, come l’utilizzo di altri tipi di carni o salumi o addirittura l’aggiunta di capperi e carciofi, io continuo a preferire la semplicità della versione originale pur dovendo cambiare qualche dettaglio per farlo diventare un piatto ancora più appetibile qui in casa.
ingredientes | ingredienti
- 8 fette sottili di carne di vitello
- 8 fette di prosciutto crudo
- 8 foglie di salvia
- 80 ml di vino bianco
- burro
preparação | preparazione
1. Su ogni fetta di carne mettere una fetta di prosciutto crudo ed una foglia di salvia. Fermare tutto con un stecchino.
Le fette di carne (che io preferisco di vitello ma possono essere anche di manzo) devono essere il più sottili possibile. Quindi le opzioni sono due: o si chiede al macellaio di tagliarle fine fine o si battono molto bene a casa.
2. Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente capiente.Quando inizia a sfrigolare si aggiungono le fette di carne con il crudo e la salvia rivolti verso l'alto.
3. Friggere a fuoco medio-alto per 2 o 3 minuti e girare la carne. Friggere altri 1 o 2 minuti. Tenere da parte su un piatto da portata.
4. Aggiungere il vino bianco ai succhi della carne rimasti in padella e far evaporare tutta la sua parte alcoolica a fuoco alto.
5. Versare il sugo su la carne e servire immediatamente.
nota final | nota finale
Poiché non si riesce a friggere tutte le fettine di carne in contemporanea in quanto non entrano tutte nella padella, si deve sciogliere una noce di burro ogni volta che si friggono nuove fette di carne.
SUGGERIMENTI
1. La ricetta originale prevede che la foglia di salvia sia collocata tra la carne ed il crudo. Io la metto sopra al crudo per poterla togliere più facilmente poiché le mie bambine non l’apprezzano.
2. Io preferisco non condire con sale e pepe la carne perché ritengo che la ricetta già sia abbastanza saporita con i sali e aromi naturali degli ingredienti utilizzati.
3. Si deve friggere per poco tempo dalla parte con il crudo per evitare che questo si indurisca.