SARDINHAS ASSADAS

by RitaCameira
0 comment

SARDINE ALLA BRACE

Molto tipica delle feste dei Santi Popolari, la “sardinata” è la protagonista della festa, il centro delle celebrazioni e del convivio. Il fuochista “assador” è l’attore principale.

La maggior parte dei portoghesi aspetta con ansia l’inizio dell’estate per poter assaporare questo piatto semplice, saporito e molto salutare. E’ di fatto nel mese di Giugno che le sardine sono più grasse e che la loro pelle si separa meglio dalla carne e i grassi che si sciolgono insaporiscono meglio la fetta di pane con cui viene accompagnata e servita nelle strade.

In realtà le sardine sono grigliate alla brace e non arrosto al forno. L’unico condimento utilizzato è un po’ di sale grosso e, al di là di essere irresistibili sopra del pane o Broa, sono molto buone nel piatto con le patate lesse o arrosto, accompagnate da una insalata di peperoni.

La sardina è pescata nelle acque nazionali, lungo tutta la costa portoghese. La sardina Portoghese a differenza dell’italiana è di dimensioni maggiori e sopratutto più grasso. Oltre ad essere più lunga, in Portogallo si pescano esemplari con i lombi più alti e “cicciottelli”.

A seguire il Baccalà, è probabilmente il pesce che più identifica i Portoghesi, essendo essa stessa il simbolo del paese. Si vedano ad esempio le sardine di ceramica di Bordallo Pinheiro e le immagini stilizzate che vengono usate in molti prodotti in vendita.

Esistono varie forme di preparare le sardine nei ricettari nazionali, oltre alle numerose tipologie di conserva in scatola. Cucinate come di seguito risultano essere una delle 7 Meraviglie della cucina Portoghese.

SARDINE ALLA BRACE

Print
Serves: 4 (quantità indicative)
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 4.0/5
( 2 voted )

ingredientes | ingredienti

  • 20 sardine
  • 4 patate
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • sale grosso
  • insalata verde
  • broa o pane

preparação | preparazione

1. Condire le sardine con sale grosso e lasciarle riposare coperte con un panno.

2. Fare la brace in un caminetto o barbecue.

3. Mettere le patate lavate e tagliate a metà in una pentola con acqua e sale a gusto. Farle cuocere leggermente, basteranno 10 minuti dopo che l'acqua inizia a bollire. Scolare bene le patate.

4. In una padella antiaderente mettere a stufare i peperoni tagliati a fettine sottili.

5. Mettere le sardine in una griglia sopra la brace, in un'altra griglia mettere le patate.

6. Bagnare la brace con un po' d'acqua per non far alzare delle fiamme vive causate dal gocciolamento del grasso della sardina sui carboni ardenti.

7. Quando le sardine saranno ben arrostite da un lato, ovvero quando si staccano facilmente dalla griglia, girarle e grigliarle dall'altro lato.

nota final | nota finale

 Anche i peperoni si possono grigliare alla brace.

SUGGERIMENTI

1. Si deve prestare attenzione ad alcuni dettagli quando si comprano le sardine: Le squame devono essere ben ferme, le branchie rosse, la pelle liscia e gli occhi limpidi. Il pesce, quando lo pieghiamo leggermente, deve presentarsi rigido.

2. Le sardine arrosto si possono fare anche al forno.

Dopo averle condite con il sale grosso, si mettono sopra la griglia del forno, con una vaschetta sotto. Si infornano a 180 °C in posizione Grill. quando si staccano bene dalla griglia, si rigirano. Almeno 5 minuti per lato.

3. Non si usa nessun tipo di grasso per condire o per ungere le griglie.

outras receitas | altre ricette

Leave a Comment