ZUPPA DI SPINACI
Nella tavola di un portoghese non può mai mancare una buona “sopa” (zuppa).
Un piatto semplice e caldo, adatto a preparare lo stomaco per la portata principale del pasto che la segue.
Esistono zuppe di tutti i tipi: con differenti densità che vanno dalla vellutata al brodo, quelle che hanno soltanto tre o quattro ingredienti e quelle in cui si mette tutta la dispensa. Si mangia tutto l’anno tanto al pranzo che alla cena.
La sopa non può mancare nello svezzamento dei bambini che sistematicamente sporcano i genitori dalla testa ai piedi, tanto meno nella dieta dei ragazzi portoghesi che continuano a non apprezzarla. Ma se chiederete nuovamente agli stessi ragazzi qualche anno più tardi: qual’è il piatto che meglio descrive il “Benessere Luso”? E’ molto probabile che vi risponderanno: A “Sopa”!
Oggi preparerò una zuppa si spinaci. A me piace molto perché anche se contiene pochi ingredienti, è una zuppa ricca e sorprendente. Ha una base vellutata e le foglie di spinaci intere gli danno corpo.
ingredientes | ingredienti
- 2 mazzetti di spinaci freschi
- 4 patate medie
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- sale
- olio evo
preparação | preparazione
1. Dopo aver lavato e sbucciato le patate, la cipolla e le zucchine (queste solo lavate ed eliminate le due punte), tagliare tutto in pezzi grandi.
2. Collocare gli ortaggi in una pentola con acqua fredda, condire con sale a gusto e lasciare bollire per almeno 15 minuti o finché le patate siano morbide. Spegnere il fuoco.
3. Unire un filo di olio EVO e passare tutto con il frullatore ad immersione.
4. Riaccendere il fuoco ed immergere le foglie di spinacio, precedentemente lavate, che devono bollire il tempo necessario per rimanere tenere (più o meno 10 minuti).
nota final | nota finale
Servire ben caldo con un filo di olio evo a crudo.
SUGGERIMENTI
1. c’è chi usa solo la patata e la cipolla per fare la base di questa zuppa, chi gli aggiunge la zucca o persino la rapa. A me piace unire le zucchine perché rendono la base molto cremosa.
2. In questa base potete cuocere altri verdure. In inverno a me piace sostituire gli spinaci con la verza e carote tagliate a julienne.
3. Quando uso il frullatore ad immersione faccio movimenti circolari dal basso verso l’alto affinché la zuppa rimanga ancora più cremosa. Faccio questo in tutte le basi di sopa e vellutate che preparo