VELLUTATA DI FRUTTI DI MARE
Così come ho raccontato nella prima ricetta di questo blog, la “sopa de espinafres”, e anche qui, i pasti in Portogallo iniziano quasi sempre con una “sopa” (zuppa/passato di verdure). Di solito è di verdure, un piatto leggero che serve a preparare lo stomaco al piatto principale che seguirà.
Ogni tanto la “sopa” si trasforma in un piatto più ricco, una coccola, e non c’è niente di meglio di una vellutata di frutti di mare (che nella costa atlantica sono fenomenali) per iniziare un pranzo o una cena speciali!
Oggi vi presento la mia versione di questa cremosa ricetta che ha un delizioso sapore di mare.
Potete usare i frutti di mare che preferite, io ho utilizzato quelli italiani. Il risultato è stata una meravigliosa “sopa” portoghese di frutti di mare italiani, il primo piatto perfetto per festeggiare la mia doppia nazionalità!
SUGGERIMENTI
1. Se preferite potete frullare anche i frutti di mare. Il sapore di mare è più intenso ma il piatto non risulta ne una zuppa liscia ne una vellutata uniforme.
2. Quando uso il frullatore ad immersione faccio movimenti circolari dal basso verso l’alto affinché la zuppa, incorporando aria, rimanga ancora più cremosa. Faccio questo in tutte le basi di “sopa” e vellutate che preparo.
3. Già sul piatto, potete condire con un po’ di salsa “piri-piri” se apprezzate il piccante.