“Spaghetti allo scoglio” è un piatto tipico della tradizione italiana anche se si dice sia nato in Campania.
Il nome della ricetta deriva dal fatto che vengono utilizzati tutti gli animali che vivono nei pressi degli scogli: cozze, vongole, calamari e gamberi.
E’ un piatto capace di trasportarci direttamente in una spiaggia del Mediterraneo dove i frutti di mare sono più piccoli di quelli atlantici ma non per questo meno gustosi.
La ricetta è semplice e prevede pochi ingredienti ma la sua cremosità e l’intenso sapore di mare fanno sì che sia uno dei miei patti preferiti per un pranzo al suono delle onde del mare. Io non sono l’unica che adora gli “spaghetti allo scoglio”, sono molto apprezzati dalle mie figlie cosi come per la grande maggioranza degli italiani che li mangiano tutto l’anno
ingredientes | ingredienti
- 320 gr di spaghetti o linguine
- 450 gr di cozze
- 300 gr di vongole veraci
- 400 gr di misto di totani, calamari e gamberi
- 250 gr di pomodorini
- 60 ml di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- sale
- olio evo
preparação | preparazione
1.Iniziare con il lavare, pulire e preparare i frutti di mare.
- Cozze: togliere la peluria tirandola dal guscio e, con l'aiuto di un coltello, grattare tutte le superfetazioni dal guscio.
- Vongole: metterle a bagno in acqua fredda con il sale, avendo cura di ricambiare l'acqua frequentemente aggiungendo il sale. Sciacquarle in acqua corrente e batterle su di una superficie dura al fine di togliere tutta la sabbia dal suo interno.
- Calamari: tagliali a listarelle.
- Gamberi: sbucciarli.
2. Metter l'acqua a bollire per cuocere la pasta. Aggiungere sale grosso a piacere e unire la pasta quando l'acqua inizia a bollire. Mescolare di tanto in tanto.
3. Nel frattempo in una padella mettere un fondo di olio lasciandolo scaldare e unire le vongole e le cozze. Coprire e spadellare ogni tanto finché tutti i frutti di mare non siano aperti. Indicativamente ci vorranno tre minuti. Conservare le cozze e vongole cotte e colare il brodo di pesce che si sarà prodotto.
4. Nella stessa padella mettere un fondo di olio lasciandolo scaldare. Imbiondire lo spicchio di aglio unendolo al misto di calamari e gamberi. Friggere per circa tre minuti sfumando con il vino bianco. Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata aggiungere i pomodorini e sale a gusto, lasciando cuocere per circa cinque minuti.
5. Aggiungere le cozze e vongole mescolando bene.
6. Scolare la pasta quando mancheranno ancora due minuti prima della fine della cottura e metterla sulla padella con il sugo. Finire la cottura della pasta in padella unendo il brodo di cottura avendo cura di mescolare sempre.
7. Spegnere il fuoco, condire con prezzemolo tritato e servire.
nota final | nota finale
Sgusciare le cozze e vongole lasciandone appena due o tre dentro i propri gusci per decorare i piatti.
SUGGERIMENTI
1. Questa ricetta ha due varianti: con i pomodorini, come ho fatto io, o senza. Nel caso non usiate i pomodorini vi consiglio di aggiungere più vino per equilibrare l’acidità e cremosità del piatto.
2. Come pasta a me piace utilizzare le linguine, una pasta lunga e schiacciata dalla trama liscia. Possono essere sostituite con gli spaghetti o chitarrine.