Questo è un dolce tipico di Ferrara, città che porto nel cuore perché lì ho fatto il mio Erasmus e ho passato uno degli anni più felici della mia vita. E’ così buono che si è diffuso in tutta Italia e ora sta per conquistare il Portogallo!
Questa irresistibile torta non prevede lievito. Solo cioccolato, zucchero, uova e pochissima farina. È bassa con una caratteristica crosticina e un cuore umido, ed in ferrarese , il dialetto della sua città d’origine, è conosciuta come Torta Taclenta, che letteralmente significa torta appiccicosa.
Perfetta per tutte le occasioni, la Tenerina può essere gustata a colazione o come la perfetta conclusione di una cena. Qui a casa non pùo mancare nelle feste di compleanno ed è la mia ancora di salvezza se ho ospiti all’ultimo minuto: è facile e veloce da fare, risultando sempre perfetta. La faccio anche senza preoccuparmi troppo se in casa ho lo zucchero bianco o di canna, se ho abbastanza tempo o no per montare le uova: viene sempre benissimo!
ingredientes | ingredienti
- 150 gr di cioccolato
- 50 gr di burro + un po'
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00 + un po'
- 1 pizzico di sale
preparação | preparazione
1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro tagliato a cubetti e 1 pizzico di sale. Mescolare di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare.
2. Montare molto bene le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro di circa tre volte il volume iniziale.
3. Aggiungere alle uova il cioccolato fuso e raffreddato. Amalgamare con l'aiuto di una spatola e con delicati movimenti dal basso verso l'alto.
4. Setacciare la farina sul composto. Mescolare sempre con l'aiuto di una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
5. Mettere l'impasto in uno stampo di circa 20 cm di diametro, ben unto di burro e infarinato.
6. Cuocere in forno preriscaldato, nella posizione più bassa del forno, a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando lo stecchino non uscirà pulito una volta infilzato al centro della torta.
nota final | nota finale
Non aprire il forno nei primi 20 minuti di cottura della torta
SUGGERIMENTI
1. Questa torta, se riuscite a resistere, dura diversi giorni!
2. E’ ottima servita al naturale o spolverata di zucchero a velo, da sola o accompagnata da frutta fresca o gelato!