TARTUFI DI CIOCCOLATO
I tartufi di cioccolato, queste deliziose palline di cacao simile ai tartufi (ecco il perchè del loro nome) sono per me simbolo del Natale. Questo perché mia zia li prepara da quando io ne ho memoria! Nei Natali della famiglia Cameira le “trufas de chocolate da tia Gajinha” sono una certezza. L’unica incognita è quanto tempo dureranno!
Pensare alle “trufas de chocolate da tia” mi ricorda molto mio fratello Afonso. L’incontro con la zia è sempre nella vigilia anche se con gli altri ci vediamo soltanto al pranzo di Natale. I tartufi di cioccolato sono destinati per il 25 dicembre, ma mio fratello più piccolo non ce la faceva a resistere a questa specialità della sua madrina. E allora dopo cena io mi sedevo a osservare la lotta di zia nel cercare, senza riuscirci, di dire di no agli occhi color miele del nipote che mendicavano “soltanto un altro ziaaaaa”… Tutto questo mentre io mangiavo una “trufa” e ne nascondevo un’altra per Afonso, chiaramente!
Questi tartufi sono veramente molto facili da fare ed il loro successo è garantito! Io, perlomeno, non gli resisto… Una scatolina di trufas de chocolate fatte in casa sono un delizioso pensiero da regalare a Natale.
Curiosità: si narra che i tartufi di cioccolato hanno origine nella città francese di Chambéry essendo stati inventati accidentalmente da Louis DuFour nella vigilia di Natale di 1895.
ingredientes | ingredienti
- 100 gr di cacao amaro
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiaini di vinho do Porto
- 1 pizzico di sale
preparação | preparazione
1. Sbattere con le fruste elettriche bene il burro, che dev'essere ammorbidito ma non sciolto, con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
2. Aggiungere il cacao setacciato e amalgamare bene.
3. Addizionare anche un pizzico di sale.
4. Infine aggiungere il tuorlo d'uovo ed il vinho do Porto.
5. Mescolare molto bene fino ad ottenere una palla di impasto compatta e lasciare a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
6. Fare palline con l'impasto.
nota final | nota finale
I tartufi al cioccolato possono rimanere così semplici oppure essere passati nel cacao, zucchero o frutta secca granulata come pistacchio e mandorle.
SUGGERIMENTI
1. I tartufi di cioccolato si conservano per 3 giorni in frigorifero.
2. Anche se si potrebbero fare i tartufi di cioccolato tutto l’anno, consiglio di non prepararli quando le temperature esterne sono troppo calde per via del tuorlo d’uovo utilizzato a crudo che si potrebbe rovinare.
3. Il vinho do Porto può essere sostituito da un altro liquore oppure caffè freddo o latte.
4. Per quanto riguarda lo zucchero: io ne ho utilizzato bianco a grana fina ma potete utilizzare zucchero semolato normale, a velo oppure di canna.