Una delle ricette di Ida, la nonna parterna di Filippo, che più mi ricordano i pranzi domenicali primaverili sono le zucchine ripiene. Un secondo piatto della tradizione culinaria italiana molto semplice e facile da fare ma non per questo poco gustoso.
Essendo un piatto molto semplice e familiare, ogni casa ha la sua versione. Oggi vi presento quella della mia famiglia italiana.
Questa ricetta è perfetta per camuffare le verdure e la carne, invogliando i bambini che storcono il naso alle une o all’altra. Qui in casa Clara è in una fase in cui rifiuta la carne e Diana che non può vedere “verde” sul piatto… Ma una buona zucchina ripiena soddisfa tutte e due. Anzi, tutte e tre perché vederle mangiare senza storie non è cosa da poco! Le imprese che una mamma-cuoca deve affrontare…
Il ripieno utilizzato è quello delle polpette, e poiché ne preparo sempre in più, faccio anche qualche polpetta!
ingredientes | ingredienti
- 8 zucchine piccole
- 250 gr di carne macinata
- 1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di menta fresca
- brodo vegetale
- cannella in polvere
- noce moscata
- sale
- olio evo
preparação | preparazione
1. Preparare il ripieno: aggiungere alla carne macinata 1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato e 1 tuorlo d'uovo. Mescolare bene e condire con sale fino, cannella in polvere e noce moscata a piacere.
2. Svuotare le zucchine, dopo averle lavate, tagliate le punte e tagliarle a metà, con l'aiuto di un coltello sottile o, meglio ancora, un strumento di cucina proprio per scavare le verdure, avendo cura di non bucare la punta.
3. Riempire le zucchine con il preparato di carne.
4. Con il preparato di carne che avanza fate delle polpette.
5. Scaldare l'olio evo ed imbiondire 1 spicchio d'aglio. Aggiungere anche 1 rametto di menta.
6. Aggiungere le polpette e friggerle, girandole frequentemente.
7. Quando le polpette saranno omogeneamente dorate, abbassare la fiamma e aggiungere le zucchine ripiene.
8. Aggiungere il brodo vegetale, quanto basta per coprire il fondo della padella e far cuocere per circa 1 ora, coperto, mescolando di tanto in tanto sia le zucchine che le polpette.
nota final | nota finale
Le zucchine ripiene sono pronte quando saranno omogeneamente tenere, per verificarlo infilzate una forchetta.
SUGGERIMENTI
1. Scegliere zucchine non troppo grandi perché hanno tanti semi ma neanche troppo piccole perché sono difficili da scavare e riempire.
2. Al posto del brodo di verdure potete utilizzare la passata di pomodoro per cuocere le zucchine ripiene, così come si fa con le polpette.
3. Aggiungere un po’ di buccia di limone grattugiata al ripieno.